La competizione di AMD verso Intel ha smosso il mercato delle CPU grazie ad alte prestazioni e prezzi contenuti, ma presto la situazione potrebbe cambiare.
AMD – Nuove MoBo e prezzi di listino
Il colosso di Sunnyvale ha mostrato una linea competitiva basata su due fattori: innovazione tecnologica e prezzo. Se dal lato delle innovazioni abbiamo visto una riduzione dei nm, che porta proporzionalmente a una riduzione di costi di produzione, dall’altro lato la situazione non è positiva. Come abbiamo scritto in uno dei nostri precedenti articoli: AMD si prepara al passaggio all’architettura Zen 3.
“Cosa comporta questo passaggio?”
Oltre alle classiche variazioni in campo tecnico, dove vi sono differenti migliorie dal punto di vista delle ottimizzazioni, sono presenti delle variazioni sulla compatibilità. Le CPU basate sulla nuova architettura, che vedranno il lancio verso ottobre, necessiteranno di una scheda madre specifica. Questo comporta la dismissione della vecchia tecnologia e il termine del supporto per quello che concerne le schede basate su Zen 2. Le schede che supporteranno correttamente gli ultimi processori della serie 3000, per poi successivamente passare alla serie 4000, saranno le schede X570 e B550.
Alcune fonti discutevano dell’interesse di AMD nell’alzare i prezzi per quello che concerne CPU e GPU, ma sembrerebbe che anche gli OEM produttori di MoBo alzeranno i prezzi. A confermare l’informazione troviamo un Tweet del noto leaker “momomo_us” il quale, per chi non lo conoscesse, ha sempre rilasciato informazioni attendibili. Altre fonti hanno condiviso informazioni similari a quelle del noto leaker, rendendo molto probabile tale ipotesi.
Nel suo Tweet sono presenti MoBo dei maggiori produttori come: Asus, ASRock, Gigabyte e MSI.
B550/X570/B450/Z490/H470/B460
_(:3」z)_ pic.twitter.com/ENQgtoFLKB— 188号 (@momomo_us) June 12, 2020
La differenza di Prezzo tra modelli della vecchia serie e quelli nuovi si attesta tra i 50 e i 100€, ma le cifre salgono per quello che concerne le nuove schede precedentemente progettate per il segmento “enthusiast”. Dal punto di vista hardware, stando alle informazioni disponibili, le nuove schede beneficeranno di: migliore dissipazione termica, supporto PCI-E 4.0, aumento della frequenza delle memorie RAM e migliorie nel campo VRM.
Conclusioni
Le immagini condivise da momomo_us forniscono un’idea di come, presto, il mercato dei prodotti AMD subirà un brusco aumento dei prezzi. Questo fattore può essere imputato a diversi motivi quale l’aumento dei costi di produzione, visto l’aumento delle memorie (sia frequenza sia quantità) supportate, oppure semplicemente un adeguamento ai prezzi del mercato. Considerando l’aumento delle quote di mercato di AMD, non è da escludere un possibile aumento di prezzo proporzionale alla sua crescita.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!