AMD: Ryzen 5000 disponibili per novembre

0
AMD presenta la sua nuova scheda grafica Radeon RX 500!
amd

AMD lancia la nuova serie di CPU Ryzen 5000 progettate per il segmento Desktop e basate sulla nuova architettura Zen 3.

AMD – Zen 3 e Ryzen 5000

Nella giornata odierna il colosso di Sunnyvale ha annunciato il lancio dei processori Ryzen della nuova serie 5000. L’articolo ufficiale cita ben quattro nuove CPU che andranno ad essere commercializzate nel corso del prossimo mese.

La documentazione fornita da AMD riporta un aumento del parametro IPC del 19% rispetto all’architettura Zen 2. In aggiunta a questo sono presenti differenti miglioramenti in termini di velocità, frequenza di clock ed espansione della cache accessibile dalle differenti unità. Questi dati comportano una maggiore “flessibilità” dei pezzi, riuscendo ad essere versatili sia in ambito produttivo sia per l’intrattenimento personale.

Ecco un’immagine, condivisa da AMD, che vede un confronto diretto di prestazioni tra la precedente unità “Ryzen 9 3900XT” e la nuova “Ryzen 9 5900X”.

amd ryzen 5000

La CPU Ryzen 9 5900X presenta un rapporto Cores/Threads (C/T) di 12C/24T, lo stesso della precedente unità, portando la frequenza massima di Boost Clock a 4.8GHz. La realizzazione di questa unità presenta il medesimo processo costruttivo a 7nm FinFET realizzato da TSMC e come la precedente serie presenta il supporto alle memorie DDR4 3200MHz.

Le altre unità della serie 5000 sono le seguenti:

Considerazioni personali

Le nuove unità di AMD presentano delle interessanti caratteristiche in termini di prestazione senza pesare sul fattore TDP. L’aumento delle istruzioni per ciclo offre un buon “boost” a queste unità e l’architettura Zen 3 rimpiazza degnamente la Zen 2. Queste CPU non presento ancora il supporto alle memorie DDR5 e si andranno presto a scontrare con le prossime unità Rocket Lake di Intel.

Entrambi i colossi hanno giocato le loro carte e nei prossimi mesi vedremo i relativi dati di utilizzo. Possiamo però fare un breve confronto dei punti salienti tra la serie Rocket Lake-S e Ryzen 5000.

In una prima analisi AMD porta con sé un vantaggio in termini di processo costruttivo vedendo un processo a 7nm contro un processo a 14nm++. Nonostante questo c’è da ammettere che Intel gode di un processo consolidato che ha permesso di espandere il numero di IPC e innalzare le frequenze dei Cypress Cove Core. Entrambe le ditte beneficiano di supporto PCI-E 4.0, ma non presentano, ancora, il supporto alle memorie DDR5. Da questo punto di vista troviamo, dunque, la medesima tecnologia.

Non essendo presenti dati sulle unità video Intel Xe 12 non è possibile fare un confronto con le unità grafiche adottate da AMD per la serie 5000.

La vera competizione si giocherà dal punto di vista dei dati di utilizzo, dove vedremo le unità “fuori dai test di laboratorio”. Con i primi dati di utilizzo sarà possibile tracciare le linee riguardanti efficienza e prestazioni reali: evidenziando i punti forti delle due alternative.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!