Android e Windows 10 mobile, vi racconto la mia storia in breve

40
google android microsoft windows 10 - surface phone italia
google android microsoft windows 10 - surface phone italia

Quest’oggi ho deciso di raccontarvi la mia breve esperienza che ho avuto e che sto vivendo con il mondo hi-tech e più precisamente con il settore degli smartphone.

L’inizio

Fino a circa tre anni fa non ero molto interessato alla tecnologia, possedevo un normale notebook Windows 7 e un telefono Android con Jelly Bean. Utilizzavo questi due dispositivi per fare le cose più banali come leggere le e-mail, visitare Facebook e messaggiare su WhatsApp, insomma nulla di particolare. Se mi chiedevano cosa fosse Visual Studio o una macchina virtuale, io rispondevo: Cos’è? Una cosa che si mangia? Ero un vero e proprio ignorante in materia. Odiavo Android per la sua lentezza e instabilità, bastava installare qualche app pesante di troppo e subito il sistema ne risentiva e anche parecchio, senza contare il fattore sicurezza che era un vero disastro in tutti i sensi. Un giorno mi recai al centro commerciale per acquistare un nuovo smartphone, entrai in un negozio e vidi in un angolo una vetrina, dove al suo interno erano presenti alcuni telefoni. Mi avvicinai e mi accorsi che erano dei Nokia/Microsoft Lumia, ne avevo sentito parlare ma non gli avevo mai provati. Decisi di acquistarne uno, precisamente il modello Lumia 535, perchè volevo provare qualcosa di nuovo…

download

Il primo contatto con Microsoft

Ne rimasi sbalordito, non solo aveva una scocca colorata che non avevo mai visto in altri device ma il sistema operativo al suo interno era qualcosa di veramente spettacolare. Già alla prima accensione mi piacquero subito le Live Tile, le adoravo, erano qualcosa di straordinario. Ma la cosa che mi aveva stupito era senz’altro più di tutte la velocità e la stabilità, infatti nonostante fosse un semplice base di gamma, si comportava come un Top di gamma Android. Col passare del tempo mi innamorai sempre di più, cominciai a scoprire ulteriori novità e pregi di Windows Phone come la sicurezza a livelli altissimi e il (vero) supporto agli aggiornamenti di sistema.

windows phone 8.1 surface phone italia

La reazione a catena

Piano piano non mi appassionai soltanto ai Lumia e a Windows Phone, ma anche alla tecnologia in generale. Perchè reazione a catena? Semplice, scoprendo Windows Phone scoprii Microsoft e, di conseguenza, tutti i suoi servizi e prodotti come Surface, Xbox, Microsoft Band (R.I.P), Cortana, Bing, OneDrive e approfondii le mie precarie conoscenza di Skype, Windows e Office. Se oggi sono qui a scrivere questo articolo, a essere un amante di Microsoft e un aspirante sviluppatore è proprio grazie a quel Lumia 535. Cominciai, quindi, ad acquistare una Xbox e a utilizzare (quasi) tutti i servizi della casa di Redmond e mi trovai benissimo.

Microsoft Store: disponibili gli sconti natalizi per Surface, Xbox e Microsoft Lumia

 

Microsoft non crede nei Lumia

Tutto bello finchè a un certo punto Microsoft cambia la sua politica riguardo al mobile e, anche se non è stato ancora annunciato ufficialmente, smantella passo dopo passo Microsoft Lumia, prima licenziando alcuni dipendenti e dopo cancellando i vari profili sui social. Rimango deluso da questa notizia anche se sapevo che comunque Microsoft stava avendo un grande successo in tutti gli altri settori. Intanto vendo il mio Lumia 535 e compro il 640, telefono stupendo in tutto, dalla durata della batteria alla fotocamera.

La situazione peggiora

Il market share di Windows Phone/10 mobile scendeva a più non posso e tantissimi utenti passavano ad Android e a IOS. Nonostante l’arrivo delle UWP, le app non arrivavano e quelle poche che c’erano non erano all’altezza delle altre piattaforme e anch’io avevo dovuto fare una drastica decisione: comprare un Android. Presi il Huawei P8 Lite dopo aver visto un sacco di recensione positive e non mi sarei mai aspettato che il sistema operativo di Google fosse migliorato così tanto, se contiamo che io ero rimasto ancora a Jelly Bean vedere Marshmallow era senza ombra di dubbio qualcosa di nuovo. Anche se il fattore sicurezza non era migliorato poi così tanto, non si poteva dire la stessa cosa della velocità e della stabilità che aveva infatti fatto passi da gigante.

download (1)

La situazione attuale

Nonostante la mia soddisfazione con Android, non riesco a stare senza almeno un telefono Windows 10 mobile perchè mi interessa seguire gli sviluppi di quest’ultimo. Ora possiedo un P8 Lite come telefono principale e un 640 come telefono secondario dove testo anche le buid Insider. E ricordate: possedere un Android non significa abbandonare Microsoft, poichè quest’ultima sviluppa per quel sistema operativo e lo supporta, questo bisogna dirlo,  a volte meglio di Windows 10 mobile.  E voi…? Raccontateci le vostre opinioni e le vostre esperienze!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

40 Commenti

  1. Penso che possedere un android affiancato a un w10m sia bene o male la situazione generale di tutti gli appassionati windows.
    Io personalmente possiedo solo un w10m perché non ho necessità di avere altre app, ma molti dei miei amici, hanno entrambi i os

    • Ah ok allora non sono l’unico! Ho un Tablet e un telefono Android in casa ma quando avevo il 930 questi ultimi restava o sempre spenti scarichi chiusi in un cassetto… Ora vedremo come si comporta il 650 che intendo comprare presto…

  2. Salve Alessandro e buon articolo e secondo me Microsoft non ha abbandonato il mobile e solo il fatto vuole rivulozionare nel campo mobile con i surface e per esempio io ho un lumia 950 , PC , Xbox one e un huawei mediapad m2 per esempio con il mio tablet mi trovò bene per passare il tempo per fare le cose banali ma il difetto con Android purtroppo sono i virus e non potevo permettere un surface e secondo me gli OEM dopo aver fatto con gli android devono fare con windows 10 mobile come ha fatto Alcatel idol 4s e a me piace un sacco i livello tiles rispetto i soliti icone e spero che faranno il Surface phone presto e per il fatto delle app gli sviluppatori devono fare le app per tutti e 3 SO perche ci stanno i tablet e i PC che sono tanti utenti e quei pochi smartphone windows giusto l’idea ? Devi ricordare che sono un ragazzo disabile spastico e ci provo a commentare ai forum caro Alessandro

  3. Io possiedo un Lumia 950 ed in famiglia abbiamo anche 2 650 + 1 550. Devo dire che la situazione è frustrante, le prestazioni con il passare del tempo sono calate drasticamente, tempi di caricamento infiniti e app (quando ci sono) pietose. Usarli diventa una frustrazione, speriamo MS si dia una mossa perchè non la vedo rosea…

  4. Beh, io sono appassionato di tecnologia da quando avevo 4 anni. Usavo il computer di mia madre (ancora in vita e possiede 10 onorati anni di carriera!), un Acer Extensa. Da li facevo giá dei PowerPoint e mi divertivo a guardare le mappe con Google Maps. Mi innamorai subito di Windows XP (wow… Che ricordi…..). All’etá di 6 anni ebbi il mio primo pc personale… Un Lexibook comprato da un negozio di giocattoli. Non si connetteva nemmeno a Internet ?! Da li mi interessai alla creazione di programmi, e creai una piccola suite per creare documenti. Era un semplice foglio di documento RTF ove aggiungevo menu a tendina e caselle di testo. Da li coltivai la mia passione per la tecnologia. Nel 2012, il mio primo tablet. Era Android 4.0. Un incubo. Blocchi, riavvii finché si ruppe con uno strano effetto. Nello stesso anno, per la comunione mi regalarono il primo smartphone. Era un LG con un OS proprietario. Lo usavo molto raramente. Nel 2014 presi il mio primo (e ultimo) Samsung. Lentissimo, finché, stancato, acquistai un Wiko. Quello andava abbastanza bene, anche se talvolta rallentava. Un avvenimento peró mi avvicinó a Microsoft e il suo mondo… Acquistai un HP pavilion X2. Era bello, un 2 in 1, fluido anche con programmi più pesanti, e da li ritornó la grande passione della mia infanzia, la tecnologia. Affascinato da Windows 10, decisi di comprare il primo Lumia della mia vita. Il 550. Per quanto sia un telefono medio-base di gamma, é fluido, veloce e sempre sul pezzo, aggiornato e con tutto ció che mi serve. Frattanto, sul versante PC, imparai la programmazione. HTML, Javascript e CSS i miei primi linguaggi di programmazione. Vista la poca memoria del Pavilion e l’impossibilitá di installare potenti programmi di sviluppo, ho comprato un Acer Aspire ES. 1TB di memoria e 8GB di Ram, con processore AMD A8 e scheda grafica Raedon R5. Una svolta dal X2. Con questo sto imparando Python e C#. Oggi sono totalmente convertito a Windows. E mi piace esserlo. Windows 10 é (con XP ?) veramente il miglior Windows di sempre. Su smartphone e PC. Chissá mai che non prenda anche una Xbox… Fatto sta che il Pavilion X2 (adesso dato a mia madre, che tant’é usa un tablet Android…) e il 550 mi hanno appassionato a Microsoft e al suo ecosistema, dopo 5 anni di androidianismo incallito.

    • Bravo e siamo in due amare windows e io ho 950 , PC e Xbox one secondo me sara una rivoluzione con il surface phone o con hp giusto

  5. sinceramente io ritengo che al pari di w10m non ci sia nulla. Io ho avuto un wp6.5 – wp7 – e ora un 950xl e basta, pur avendo in famiglia altri 2 telefoni android. Per quanto riguarda ios non posso dire molto, non lo conosco bene, ma pagare un telefono 800€ penso che come minimo vada bene; android per me è un disastro (e mia moglie ha un p8 lite): ogni versione è diversa, non ci sono praticamente aggiornamenti di sistema, non posso disinstallare le app che non mi servono (di sistema)… Windows 10 mobile è troppo avanti rispetto a questo, mancano un po’ di fogatine, mancano app (quelle che servono a me comunque ci sono tutte), ma la base del sistema è più che solida, e non può che migliorare; android non è concepito così bene, con tutte le frammentazioni del sistema operativo che sembrano quasi a sé stanti e a volte macchinoso nel fare le cose. Sinceramente se Windows abbandonasse (non credo proprio) la divisione mobile non saprei proprio dove buttarmi.

      • Già la parola ‘ buttati ‘ é poco carina .
        Come dire ad uno vai avanti tu che dopo vedo se é il caso io ti segua … 🙂 .

        • Infatti era quello il senso! 😛
          Nuovo Nokia 3310 a 60 euro (pare)… questi finlando-cinesi sono fuori di testa ^^

    • Paole sante. Se vuoi comprare android, l’unica scelta degna sarebbe nexus. Essendo proprietario google di entrambi I marchi, utilizzerai android “vergine”, senza aggiunta di app terze “di sistema”. Io l’ho provato. Il miglior android in commercio… Ovviamente!

    • android sarà diverso, sarà frammentato ma all’utente comune l’unica cosa che interessa è che ci siano le icone delle app…

    • Purtroppo Android è un sistema operativo concepito sulla moltitudine di app, ce ne sono così tante che si passa più tempo su quelle che nel resto dell’ OS. Su wm invece è il sistema operativo che è avanti anni a livello di praticità e funzioni, e potresti fare tutto quello che serve senza installare più di due o tre app

  6. ciao…bello sentire di queste esperienze..io ho lasciato android a giugno dell’anno scorso!!!!…era da tempo che ci pensavo, e le cose che mi davano fastidio erano troppe! Come hai rilevato è un’Os confusionario, con un’impostazione non unitaria tra vari produttori che spesso lo supportano male con gli aggiornamenti, infestato da virus, per di più è lo strumento principale attraverso cui google lucra alle spalle degli utenti che convinti della magnanimità di big G non si rendono conto di che danno stanno facendo a se stessi.
    Al momento quando prendo in mano un android e guardo il launcher mi viene il vomito!!…non mi interessa parlar male, ma davvero non mi ci trovo bene!

  7. Puoi prendere anche iphone ed essere supportato ancor meglio da Microsoft e da uno store con più app di quelle android e anche fatte meglio (di qualitá) se poi vuoi un buon OS vai di windows con lecca dello store, android purtroppo sta al centro sia come app che come OS

      • Se si parla di app mille volte meglio ios, non danno problemi a differenza di quelle androidiane e sopratutto ci sono tutte, lo store android é più scarno

          • Ma se mancano tante app rispetto a ios, tipo disqus che c’è addirittura in windows e no per android, da dove ti sto rispondendo ora

          • Non mi fido, e comunque sono fatte molto male rispetto a ios, te lo dice un vero hater della mela marcia

          • ahahah, guarda mi dispiace contraddirti, ma purtroppo questa non è una cosa opinabile. Google Play ha più app di iOS. Punto 😀 Puoi pensarla come vuoi tu, ma su Android troverai sicuramente più app che su iOS. Che non ci sia l’app di disqus o altre app in particolare, non giustifica nulla 🙂 Mi dispiace, ma dovrai fartene una ragione.
            Sul fatto che siano fatte peggio sono pienamente d’accordo con te. E ti so spiegare anche il motivo. Android ha dei sistemi automatici per la pubblicazione di nuove applicazione. Un’app infatti, per essere pubblicata sul Google Play deve superare un semplicissimo controllo automatico. Le app invece di iOS, oltre al fatto che solo per pubblicare devi pagare 79€ l’anno (e non 25€ UNA SOLA VOLTA), devono superare un controllo “umano” oltre che al classico controllo automatizzato.
            Ecco spiegato anche perchè è molto più facile beccare un virus su Android che su iOS.

  8. Mi rispecchio con chi ha fatto l’articolo , ho un lumia 830 & un p8 lite 2017 .
    Devo dire che il p8 lite 2017 straccia il p8 lite ( lo ha il mio collega ) software e hardware diversi .
    Confermo ogni riga che avete scritto , sicuramente wm10 lo trovo più semplice e pulito compreso i menu .
    Unica cosa che sul p8 non posso mettere menu neri ( non intendo il tema ) come sui lumia , il sblocco dietro non é affatto comodo però ha una precisione incredibile da top di gamma .
    Ieri hanno introdotto cose interessanti per gli sviluppatori un nuovo tool la versione 1.3 per fare app UWP sarebbe il caso che voi esperti fate un bel articolo visto le novità introdotte .

    • se fosse solo un problema di menu e di OS “fluido” windows mobile avrebbe sfondato ma non è stato così…quindi probabilmente all’utente comune interessano altre cose, tipo…la butto lì…che ci siano le app

  9. io sono salito sul vagone degli smarthphone tardi, e anchio da ingorante tecnologico… ma pensate voi il mio passaggio da un samsung star 2 ( se avete voglia di fare una risata cercatevelo) a un lumia 735 con w8.1 denim che girava alla perfezione e fantasticamente ( si servono le parole inesistenti per descrivere la prima impressione che avei) … forse è per quello che mi sono innamorato della famiglia microsoft ma dopo aver aggiornato sia cellulare che pc comprato insieme a w10 fu quella la mia definitiva conversione da ignorante a tecnologico… poi schiantato in terra il 735 e dovuto comprare cell nuovo 640 lte… cerco sostituto e se arriva l’alcatel idol 4s initalia sara definivamente quello…
    pero voglio anche descrivere la differenza da il tablet adroid da cui sto scrivendo (ci spesi 600€ all’epoca ma la samsung non si degna di aggiornarlo oltre android 4.4 ) all’ecosistema windows… con questo tablet lagga da far schifo, non ho altre parole, niente app pesanti installate, solo le app predefinite (TROPPE) e anche ora con chrome lagga solo a scorrere, l’unica cosa buona che ho da dire su questo tablet è la batteria… mentre con i miei lumia ho avuto un’esperienza fantastica scorrevole e fluida, durevole, visto che con il 735 prima di rompersi è caduto dentro un’oblo di un traghetto (non chiedete…) e varie altre cadute prima di quella finale.
    il 640 piu protetto sta andando benissimo, batteria sempre al 20% a fine giornata e con un solo 1 gb di ram il sistema funziona effettivamente… dico questo perche è una cosa che sorprende sempre i miei amici androidiani visto che per girare fluido android ha bisogno di almeno 3 gb secondo loro…

    • Si, assolutamente d’accordo con te. Android è migliorato tantissimo, ma essendo stato scritto make, ha bisogno di maggior potenza di calcolo per potee essere confrontato ai lumia o agli iPhone. Un android economico ti durerá 6 mesi al massimo. Un Lumia economico dura una vita

      • quella dell’android economico che dura 6 mesi è una grossa balla (adesso) ma se vogliamo raccontarcela qui per consolarci…

  10. Io ho in casa tutti 3, mia moglie ha un iPhone 7+ , non e che mi fa impazzire. Stamattina volevo impostare una foto sul contatto e mi sono reso conto che sono “stupido” , non ci sono riuscito. La foto lo avevo inviata col whatsapp e quando andavo a impostare non la vedevo nella galleria. Lasciamo perdere. Io ho un LG G5 e un L650, il telefono di tutti i giorni e il lumia, si e vero e lento, ha un display cosi cosi, ma mi permette di fare tutto, le app le posso salvare dove voglio, i download uguale, i media del whatsapp uguale ( Col ultima versione di android NO), vogliamo parlare delle e-mail; strepitoso…., navigatore incluso, e tante altre cose. E lento? si e lento, ma forse cosi mi calmo anche io un po, perché e un telefono affidabile, prende meglio del G5 ( e non venite a dirmi che sono strunzzate), si sente meglio del G5, sul LG ho dovuto levare l’opzione “riduzione rumore” perché tante volte la gente non mi sentiva. Android e cresciuto tantissimo rispetto a tanto tempo fa, ma ancora non ci siamo.

  11. Ottimo articolo; personalmente non vedo la tragedia per la mancanza di alcune app, sembra che molte persone non riescano più a ragionare oltre alle app, oddio aiuto manca l’app disastro paranoia totale, credo che verrà sviluppata un’app che si chiamerà cervello, probabilmente sarà quella definitiva e risolutiva che molti cercano; la mia esperienza personale con android è stata piuttosto disastrosa, mi serviva uno smartphone economico con cui gestire social, navigazione, mail, calendario, foto e filmati, decido di acquistare un j3, incubo totale, lento, bloccato e sempre a monitorare le app per avere un minimo di velocità, rivenduto su ebay e sostituito con un lumia 550, zero problemi, l’ho riavviato solo un paio di volte per alcuni aggiornamenti, whatsapp, facebook, instagram e twitter fanno bene il loro dovere, con internet navigo bene, belle foto, bei filmati, insomma uno smartphone comodo ed economico diversamente dalla trappola problematica di prima, non comprendo come possano essere comercializzati certi prodotti tipo j3, assurdo; questi naturalmente sono miei pareri basati sulla mia esperienza, saluti

  12. Qualche incongruenza ma va be’ l’articolo fa un po’ tutto c…. Diciamolo. Non serve a nulla quest’articolo. Dai su!

  13. Storia affine alla mia, anche se la tecnologia nel mio caso fa parte della mia vita da tanto di più. Ho iniziato con Android comprando un HTC Desire, e ho iniziato con Windows Phone con l’Omnia 7 di Samsung. Da allora è passata tanta acqua sotto i ponti e, per quanto amassi Windows in versione mobile, sono dovuto tornare ad Android, anche per esigenze di lavoro, visto che ho dovuto sviluppare alcune app per l’azienda in cui lavoro.
    Al momento ho un Oneplus 3t con Nougat e mi trovo benissimo. Ho un occhio su Windows con il mio 950XL che ho dato a mia moglie.
    Purtroppo mi pare che mentre Android migliora (o si stabilizza, e quindi funziona meglio anche sui medio gamma), Windows mobile si fossilizza e addirittura peggiora. Mia moglie ha non pochi problemi con le mail e inizia ad avere bisogno di app che su Windows semplicemente non ci sono.
    Chissà che Microsoft non riesca a sfangarla e tirar fuori il coniglio dal cilindro che modifichi le sorti di Windows mobile. Io nel frattempo ho preferito qualcosa di più “concreto”.

  14. A Microsoft datte ‘ban mossa, se no manco se produci Tricorder come quelli di star Trek ricominci a vendere smartphone

  15. mi dispiace (si fa per dire), ma quanto hai riportato è mera pubblicità di parte, oltre ad una manifesta incompetenza o superficialità sui vari sistemi operativi, argomentazioni banali che metaforicamente definirei da bar sport.

Comments are closed.