Android Lollipop – Decretato il meno sicuro

0
android lollipop - Surface Phone Italia
android lollipop - Surface Phone Italia

Android Lollipop decretato il meno sicuro.

Il ricercatore Yair Amit di Skycure fa sapere che, secondo le ultime ricerche condotte, Android Lollipop risulta il sistema operativo mobile meno sicuro attualmente.

Il motivo? Delle falle che permettono agli sviluppatori di includere codice malevolo nelle app publicate su Play Store, che riesce a bypassare senza problemi i controlli della grande G.

In pratica sarebbe possibile creare delle immagini invisibili in overlay nelle app che portano a tutt’altra parte. In pratica, ciò che pensate di cliccare, potrebbe non essere ciò che davvero pensiate.

La notizia è alquanto grave, ma non una novità. Il sistema operativo di Google è da sempre al centro delle attenzioni in termini di sicurezza, essendo stato numerose volte violato da attacchi hacker ( risulta ad oggi l’OS Mobile più attaccato), senza contare inoltre le parole degli esperti in sicurezza informatica, che ci hanno sempre messo in guardia in tal senso.
La colpa sarebbe, come sempre, la troppa “frammentazione” dell’OS della grande G.

Windows 10 Mobile d’altro canto gode di una eccellente infrastruttura di sicurezza e non sono state rese note falle di sicurezza fino ad ora. Certo, c’è da tener presente anche che la minor diffusione di un OS costituisce sempre un dato abbastanza rilevante in termini di attacchi al suo sistema di sicurezza, ma anche l’infrastruttura intera gioca un ruolo essenziale!

 

Voi cosa ne pensate?

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su FacebookTwitter e Google+!