Android VS Windows 10 Mobile | Instagram

11
Questa volta è il turno di Instagram, il famosissimo
instagram - surface phone italia

Eccoci qui, anche se con un po’ di ritardo, nell’ultimo articolo della rubrica riguardante il confronto delle app tra Android e Windows 10 Mobile.

Oggi parleremo dell’app di Instagram, il famosissimo social network basato sulla condivisione di immagini e video. La suddetta applicazione era su Windows Phone 8.1 in uno stato a dir poco pietoso, non aveva neanche le funzionalità base e gli utenti giustamente si lamentavano non poco. Alcuni developer avevano anche pensato di creare qualche app di terze parti per cercare di mettere un pezza a questa situazione, un esempio era il noto 6TAG. Con Windows 10 Mobile tutto questo è andato avanti così per un po’ di tempo, finchè il team di sviluppatori ha rilasciato la nuova applicazione. Quest’ultima era ed è un porting di IOS, con tutti i suoi vantaggi e svantaggi che ne derivano…

 

Prestazioni

La velocità di apertura, come prevedibile, è migliore (anche se non di molto) su Android. Invece, per quanto riguarda la fluidità e la velocità in cui ci si sposta da una parte all’altra dell’applicazione sono quasi identici, così com’è identica la ripresa in background che è veramente ottima su entrambi i dispositivi.

Funzionalità

Qui gli utenti Windows 10 Mobile possono stare tranquilli, infatti lo la loro app non ha minimamente nulla da invidiare alla controparte Android. Abbiamo, infatti, tutte le funzionalità a partire dalle dirette per poi finire alle Instagram Stories. Le uniche eccezioni sono due: la prima è l’impostazione “salva foto originali” e la seconda la pressione prolungata stile force touch di Apple. La prima, fidatevi, è un’impostazione che non condiziona nemmeno dello 0,001% l’usabilità dell’app, la stessa cosa invece non avviene con il Force Touch che, secondo me, è una funzione molto comoda (anche se non indispensabile). In cosa consiste? Consiste nel premere a lungo su una foto o un video all’interno di un profilo per far apparire un menu dal quale si può velocemente commentare o mettere un mi piace:

 

 

In realtà, questa funzionalità ce l’avevamo anche noi fino all’ultimo aggiornamento di ieri dove è purtroppo stata rimossa. Sinceramente non ne capisco il motivo dato che era sviluppata meglio rispetto ad Android e non presentava alcun tipo di problema, tutt’altro, funzionava veramente alla perfezione.

Supporto

Il supporto da parte degli sviluppatori è ottimo su tutti e due i sistemi operativi. Certo, le funzionalità arrivano con qualche ritardo su Windows 10 Mobile ma comunque l’importante è che arrivino. Un esempio, è stato qualche mese fa, quando Instagram ha deciso di rinnovarsi completamente cambiando la propria icona e cambiando totalmente l’interfaccia, arrivò subito un aggiornamento dedicato su Android e IOS, tuttavia Windows 10 Mobile dovette aspettare poco più di una settimana, un arco di tempo comunque molto breve.

Conclusioni

L’app per Windows 10 Mobile possiamo tranquillamente definirla pari ad Android. Sarà pur vero che possiede 1-2 funzionalità in meno e che ci mette qualche secondo in più ad avviarsi, ma in sostanza non ci sono grosse differenze. Il fatto davvero molto positivo è che, a differenze di Facebook e Messenger, quest’ultima viene aggiornata non dico spesso ma almeno in tempi accettabilissimi. Si tratta senza dubbio di un passo in avanti di 500.000 anni luce rispetto a prima, la vecchia app, infatti, non meritava nemmeno di essere definita tale e il suo supporto era super assente, infatti, ricordo che era rimasta per tantissimo tempo in stato di Beta. Diteci le vostre considerazioni finali e opionioni in merito!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

11 Commenti

  1. Non sono un tipo molto social. Ho utilizzato l’app per poter testare le funzionalita’ e la fluidità e, come dici tu nell’articolo, funziona egregiamente.
    Stranamente, nelle ultime settimane, le uniche app che stanno sfiorando la bestemmia sono proprio le app Microsoft. Sto avendo non pochi problemi con l’app Mail sia su mobile che su Desktop, ma a quanto pare sembra essere solo un problema mio. Voi avete avuto problemi con l’invio di mail sull’app mail con account outlook/hotmail? A me capita spessissimo che rimangono in uscita anche per 20 minuti (mail di solo testo eh). Con GMAIL invece nessun problema. Assurdo

    • Io tutto perfetto e veloce . Ho avuto qualche giorno fa problemi ma é capitato a tutti sua di pc che mobile era un problema dei server Microsoft . Tutto rientrato , forse hanno fatto delle manutenzioni . Ciao Gherard 🙂 .

    • Ho l’account Outlook e nessun problema con l’app (Lumia 650, ultima build pubblica AU).

        • Con l’app posta del desktop si, ho riscontrato problemi settimana scorsa, non riusciva ad inviare mail, ma di solito uso Outlook della suite Office per la posta.
          Mentre su mobile funziona tutto perfettamente.

    • anche io (che “tento” di usare l’app Mail sul telefono) ho parecchi problemi…per fortuna dovrebbero essere orientati al business…

  2. Instagram è davvero ottima e soprattutto è Universal: averla su PC o Surface e simili è il simbolo di come si debbano fare le applicazioni. Da quando è arrivata su PC la uso con molta più soddisfazione.

  3. Sarà stato un errore nell’ultima release per quelle 2 opzioni che mancano solo dopo l’ultimo aggiornamento di pochi giorni fa, prima c’era e funzionava meglio di Android come tutte le app apple

Comments are closed.