Il 17 ottobre è iniziato il roll-out di Windows 10 Fall Creators Update e proprio come in ogni nuova versione sono presenti alcuni bug piuttosto fastidiosi. Uno di questi, segnalato da molti utenti, è la scomparsa delle app UWP dal menu Start.
Microsoft è già a conoscenza del problema anche se ancora non è chiaro quando verrà ovviato. Nel frattempo si può provare a porre rimedio seguendo le soluzioni qui sotto.
Reimpostare le app:
- Impostazioni → App → App e funzionalità;
- Selezionare l’app che non si vede nel menu Start;
- Reimposta.
Reinstallare le app tramite PowerShell:
- Tramite Start o Cortana aprire PowerShell come amministratore;
- Digitare il seguente comando: Get-AppXPackage | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}
- Premere Invio.
Se altri elementi del menu Start hanno problemi bisogna tentare di riparare i file danneggiati:
- Aprire Gestione attività (CTRL + SHIFT + ESC);
- Tramite Esegui nuova attività aprire PowerShell come amministratore;
- Digitare il comando sfc/scannow (Con questo comando Windows provvederà a riparare i file danneggiati);
- Premere Invio.
Nel caso le soluzioni sopra elencate non dovessero funzionare è possibile reimpostare il PC o tornare alla versione precedente di Windows 10 e attendere che Microsoft corregga il bug con il prossimo aggiornamento cumulativo. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!