Dopo la notizia di Google a lavoro su un visore per la Mixed Reality, anche Apple sembra star progettando un proprio dispositivo nel campo della realtà mista.
Indiscrezioni
Nel 2016 Microsoft ha fatto da apri-pista nel mondo della Mixed Reality grazie al lancio di HoloLens. Nonostante questo prodotto non abbia totalmente convinto il mercato e si classifichi come un prodotto Elite-Enterprise, sembra che sia Google che Apple abbiano in mente dei dispositivi personali dello stesso calibro.
Stando alle attuali informazioni sembrerebbe che Apple stia lavorando su un progetto, nello stadio iniziale, per un nuovo Headset AR.
Gene Munster, analista Apple, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
We believe AR is real and Apple will be a beneficiary. We expect Apple’s AR theme to play out in three phases. First, this fall we expect 2 to 3 new iPhones to join iPhone X with advanced optics for AR (VCSEL arrays). Second, AR apps built using ARKit will slowly become the next gold rush for developers, led by games, e-commerce, and education. Last, we expect Apple will release Apple Glasses late in 2021.
Le dichiarazioni di Munster mostrano un prodotto AR basato sui telefoni attualmente in progettazione. Il rilascio nel 2021 mostra come il progetto sia ancora nella fase di progettazione dell’hardware.
Il punto di forza di Apple nella progettazione e nel futuro lancio di questo prodotto, riferendosi alle attuali informazioni note, potrebbe risiedere nell’idea di creare un prodotto per il mercato Consumer. Unendo una tecnologia innovativa ad un’estetica poco appariscente, si riuscirebbe a rendere il prodotto adatto alla vita di tutti i giorni.
Conclusioni
Il lancio di HoloLens è stato un grande traguardo per Microsoft, mostrando un nuovo concetto di visore e dell’applicabilità della Mixed Reality al mondo che ci circonda. Il difetto del progetto, a detta di differenti fonti, è la scarsa adattabilità a un mercato consumer. In conclusione, non avendo molte informazioni sul progetto di Apple, ci è difficile esprimerci sul futuro di tale dispositivo.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!