Apple passa a Google lo scettro del marchio con maggior valore – Le nostre valutazioni

42
brand finance microsoft apple google - surface phone italia
brand finance microsoft apple google - surface phone italia

La notizia era nell’aria. Dopo 5 anni di dominio assoluto, Apple passa a Google lo scettro del brand con il valore più alto del mondo!

Stando alla classifica stilata da BrandFinance.com, Google con un valore del marchio pari a 109 miliardi di dollari, supera “di misura” Apple che scende drasticamente da 145 miliardi a 107!

brand finance 2016 - surface phone italia

In questa classifica, come potrete notare dall’immagine, non poteva mancare Microsoft, che nonostante un aumento del 13% del proprio valore, viene scavalcato da AT&T, la quale ottiene un incremento di addirittura il 45%.

Per chi non lo sapesse, il valore del marchio è stato calcolato da Brand Finance prendendo in esame, la solidità del brand, gli investimenti fatti in ricerca & sviluppo, marketing, fatturato e margini.

Io non sono affatto un esperto in finanza e marketing e non mi sento assolutamente all’altezza di poter fare un’analisi approfondita su questi dati, ma una valutazione mi sembra doverosa. Da circa un anno sto predicando le scelte (a mio avviso) sbagliate della grande Mela. Nel corso di quest’anno abbiamo visto uscire sul mercato prodotti quali iPhone 7 e Macbook Pro la cui peculiarità e innovazione sono stati: per il primo l’assenza del jack e per il secondo (permettetemelo di dire) un’inutilissima touchbar e l’assenza delle porte USB.
Ora, ditemi quello che volete, pensatela come volete (ognuno è libero di dire la sua), ma non venite a dirmi che Apple è l’azienda innovatrice a cui siamo stati abituati fino ai tempi di “Zio Steve”.

Apple è e rimarrà per ancora tanto altro tempo, una delle aziende migliori del mondo; iOS è e rimarrà forse per sempre, il sistema operativo mobile più completo in circolazioine (si, diamo a Cesare quel che è di Cesare); Mac e Macbook sono e saranno sempre dei prodotti di ALTISSIMA qualità…

…ma Apple non è più la stessa. E questa volta ci sono i numeri a darmi ragione!

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

42 Commenti

  1. iOS è il più completo? ….si, dai, te lo concedo… Comunque, sono d’accordo con te bene o male su tutto, ma anche Microsoft ha fatto le sue cazzate eh… Se vogliamo dare a Cesare quel che è di Cesare, diamogli tutto 😉 …ora me ne vo’ a letto ….che è tardi!! 😉

    • Fino a due anni fa il vero competitor di Microsoft era Apple ma ora lo scontro è destinato a spostarsi su Google in generale e Samsung in particolare.
      Dalla prossima distribuzione di primavera Microsoft si attende molto, e lo vediamo con l’enorme quantità di carne al fuoco, e Knox potrebbe veramente dar molto fastidio perchè nel frattempo è a sua volta diventato un gran bel prodotto.
      Redmond ha dei target di sviluppo del mobile nel settore Enterprise decisamente ambiziosi, target da raggiungere in massima parte riguadagnando terreno su Samsung. Vedere un Knox così forte per Microsoft non è la fine del mondo.
      Quindi magari non tanto pericolo DAL mondo Android quanto non riuscire a diventare sufficientemente pericolosi per loro.

  2. Apple è un marchio ancora con un ampio fascino sul pubblico, soprattutto tra la gente meno consapevole e attratta dalla moda come fosse una borsa di Versace. Per le persone più preparate, attente alle novità e prive di preconcetti è evidente come sia Microsoft l’azienda in fase di grande innovazione, e la sua parabola ascendente è soltanto alla fase iniziale.

  3. Ma la AT&T é cosi importante e ricca da essere riuscita a superare la microsoft? Posso capire le aziende telefoniche americane sono dei colossi ma tra tutte le volte che sono stato negli Usa non ho mai visto nessuno che usava la sua rete, tutti verizon o T-mobile…

    • Eh, ti sbagli. Sono negli USA da quasi 2 mesi e ti posso assicurare che la AT&T è molto diffusa. Io personalmente ho un abbonamento T-mobile perché con 35$ ho praticamente TUTTO illimitato (anche 4g illimitato). Diciamo che la At&T è la più cara di tutte. Equivale alla nostra TIM. Verizon invece sarebbe una via di mezzo (la vodafone).

      Comunque ogni azienda fa le sue classifiche. Ti posso assicurare che nel 50/60% dei casi il podio è composto da Google, Apple, Microsoft (anche se molte volte si vede walmart o ford al primo posto :D)

      • Huh interessante…
        Una cosa che però non capisco di questi dati é perché considerano google e non Alphabet, la proprietaria

      • Verizon ha il problema che usa CMDA come standard e non GMS; il suo grosso vantaggio e’ la copertura nelle aree rurali… ergo la maggioranza degli USA. 🙂

  4. la MS perde tutto in marketing…..stop… non sanno vendersi, anche buoni / ottimi prodotti, ma non sanno valorizzarli per nulla, dai in mano un sasso ad Apple e lo saprà vendere come se fosse una pepita d’oro, dai in mano una pepita d’oro a MS e lo venderà come semplice sasso.

  5. ios il piu completo os per mobile da console.
    quelle di apple, progettate direttamente da apple e sviluppate nei laboratori di foxconn.
    ios gira solo su terminali di Apple,quindi possono ottimizzarlo al meglio,per gli ultimi terminali ,per quelli piu vecchi é un altro discorso,non é che vadano cosi bene,piu vai indietro nel tempo e piu vanno uma chiavica.
    saper ottimizzare un os per piu terminali e varie marche e farlo diventare un os universale,dove può girare con milioni di varianti, li si vede la bravura dei programmatori,non certo su console.
    infatti guarda android.
    l’Os piu ottimizzato con i piedi al mondo,una vera porcheria.
    Sono arrivati all versione 7 e ancora oggi si sono portati appresso sempre gli stessi orrori.
    ios per certi é un pregio per altri é un difetto senno non esisterebbe il jailbraik.
    per me é l’Os piu pupazzoso e limitato che esista sulla faccia della terra.

  6. Federico, che avevo ringraziato pubblicamente per aver impreziosito con i suoi commenti uno dei miei articoli, ha un grande difetto che ne distrugge le qualità indiscutibili: dire a un redattore di essere un incompetente perché manifesta le sue ragioni è un atteggiamento presuntuoso e arrogante. Gerardo e Alfonso sono troppo buoni, perché se io fossi il responsabile di questo blog non avrei esitato due secondi a sbattere fuori i maleducati. L’intelligenza significa saper dialogare anche con opinioni diverse; mortificare gli altri è un atteggiamento da bulli del Web. Ne approfitto per avvertire i vari troll e spammatori del nulla che esiste un facile comando su Disqus: il blocco! ;-). Quindi, andate a scrivere i vostri Nobel letterari altrove. Qui, non vi si fila nessuno!

    • Grazie mille Giampiero 🙂 Apprezzo molto la tua politica, ma io in questi casi preferisco agire diversamente. L’attività di blogging è un qualcosa che faccio e che facciamo tutti noi con passione. Non è il nostro lavoro. Tutti noi abbiamo un lavoro diverso. Scrivere articoli o leggere altrove, è un qualcosa che mi rilassa e mi piace fare, così come a tutti i membri del nostro staff.

      Rispondere a queste provocazioni spicciole mi metterebbe al di sotto delle provocazioni stesse e in più manderei a far benedire l’unico momento di relax che ho durante le mie giornate super impegnate. Io non voglio affatto questo.
      … E poi, cosa ancora più importante, noi di Surface Phone Italia conosciamo benissimo il nostro valore e non dobbiamo dimostrare assolutamente NIENTE a nessuno. Non obblighiamo nessuno a leggere i nostri articoli. Gli utenti che ci seguono, che fortunatamente sono in costante aumento, lo fanno proprio perchè apprezzano i nostri editoriali e le nostre notizie. Se non sanno apprezzare le nostre notizie, le nostre critiche pro/contro Microsoft, pro/contro Apple, pro/contro Google (perchè, chi ci segue da tempo, sa benissimo che noi scriviamo PRO/CONTRO TUTTO), sono sicuro che in rete troveranno tantissimi altri blog migliori di noi 😉 noi di Surface Phone Italia non ci offenderemo!

      • Esatto il bastone e la carota non servono . La passione é unica e non replicabile . Continuate così siete un bel gruppo e speriamo che sta c@zzo di sfiga sul mobile finisca .

      • No guarda Siano che io non faccio provocazioni. Mi limito a scrivere ciò che vedo.

        Pace & Bene

    • Giampiero con tutto il bene che ti voglio , condivido ma non é la soluzione giusta , non bisogna usare il bastone e la carota . Credo che se la prendono troppo a cuore ed io che ogni giorno prendo battute semplici e gratuite ,perché uso lumia 830 Windows mobile 10 cosa dovrei dire e come dovrei reagire. Adesso lo ho affiancato ad un p8 lite 2017 per discorso app , ma fidati ci dono troppi ciechi in giro per non vedere ciò che c’è di buono in Windows Mobile 10 , ma si sa la gente gioca con il tiro a freccette .

      • D’accordo: ma a volte occorre farsi sentire. Però ti faccio presente che non sono le opinioni diverse a dar fastidio (anzi, spesso nelle opinioni diverse trovo utili spunti di riflessione), ma il denigrare qualcuno, etichettandolo con supponenza “vai ad occuparti di altre cose e lascia le cose serie a chi è competente” come è stato fatto con Enrico Rovacchi. Enrico si è difeso da par suo ma da collaboratore ho voluto far sentire la mia voce. Mai cedere alla maleducazione…

        • Se io mi metessi a scrivere cavolate in materia di floricoltura un agronomo avrebbe pieno titolo a dirmi che ciò che metto nero su bianco non vale il prezzo dell’inchiostro.

          Mi dono limitato a fare questo

    • Come sanno quelli che mi conoscono da tanto tempo complimenti e critiche non hanno il minimo peso su di me, il che significa che l’essere lodato o criticato da un redattore mi è del tutto indifferente.
      Maleducati? dove vedi una sola riga di maleducazione in quello che ho scritto?
      Presuntuosi? e per cosa? per aver definito una massa di panzane buona parte di quello che leggo negli articoli? quella mica è presunzione… chiamare panzane le panzane è semplicemente darne una corretta definizione.

      Se poi vogliono LORO infrangere la Netiquette lo facciano pure, non è che la mia vita cambi in qualcosa non potendo scrivere in un blog. Siete voi che traete profitto dallo strumento, per me è solo un passatempo 🙂

  7. “Apple Inc will begin making iPhones in India by end of April, with all devices being sold domestically”

    Battuta ieri dalle agenzie.

    Questo chiude definitivamente il discorso.

  8. Difficile fare considerazioni, perche’ il Brand Value Over Time mette insieme elementi eterogenei: “it is like to compare apples and pears”…! Amazon ha avuto ovviamente una crescita enorme che ripaga della grande efficienza dei servizi offerti. La stessa cosa si puo’ dire di AT&T, il primo provider di servizi telefonici ed informatici in US, la cui rete LTE rimane la piu’ efficiente e capillare (svolgo attivita’ in US da 4 anni). Google non fa sorpresa, e non solo per I servizi offerti nel campo della telefonia mobile, ora piu’ che mai, dopo aver ucciso Blackberry. Per Apple e’ finito l’effetto Steve Jobs che aveva portato sul mercato i frutti di anni di ricerca e innovazione, mentre ora vive di rendita e, almeno qui in US, deve affrontare il crescente malcontento che serpeggia anche tra i suoi piu’ affezionati clienti soprattutto per I computers e gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo. Infine Microsoft sta vivendo ancora una fase di transizione e, al di la’ di politiche piu’ o meno sbagliate, dovra’ attendere ancora un po’ per I risultati. Nel campo informatico qui in US Microsoft sta facendo bene, offrendo insieme a Windows 10 tutta una serie di servizi business che hanno indotto utenti pubblici (come l’intera Universita’ dove attualmente mi trovo) ed anche privati a lasciare la Mela per Windows.

Comments are closed.