Il Kinect è stato uno degli elementi che più ha caratterizzato Xbox 360 e Xbox One sin dal 2010, anno del suo debutto sul mercato.
Mentre con la scorsa generazione di console l’accessorio in questione ha avuto un grande successo, con l’attuale invece le cose non sono andate proprio per il verso giusto. Innazitutto Xbox One al lancio costava 100 euro in più rispetto alla controparte Playstation 4 a causa del Kinect incluso e ciò scatenó numerose lamentele. Inoltre, come se non bastasse, i gamer non l’hanno preso mai in seria considerazione, forse anche a causa dello scarso supporto da parte degli sviluppatori.
Ultimamente, dato il silenzio di Microsoft, si è discusso molto sul fatto se questo fosse stato ormai abbandonato a sè stesso o meno. Ebbene, finalmente Alex Kipman e Matthew Lapsen, responsabile marketing di Xbox, hanno voluto fare chiarezza ai colleghi di Fast Co Design. I due dipendenti di Redmond hanno dichiarato in sintesi e senza mezzi termini ciò che molti sospettavano da tempo: il Kinect è morto essendo in fuori produzione.
Insomma, potrebbe sembrare l’ennnesimo progetto fallimentare di Microsoft come avvenuto con gli smartphone Lumia, eppure in questo caso la situazione è ben diversa in quanto l’investimento effettuato per la realizzazione della tecnologia appartenente al Kinect non è stato completamente inutile; i sensori infatti sono tutt’ora utilizzati per gli HoloLens e per Windows Hello. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!