Arrivano sul Microsoft Store le prime PWA per Windows 10 e Windows 10 Mobile

13
Windows 10

IL 26 marzo Microsoft ha pubblicato le prime Progressive Web App sul proprio store rendendole disponibili non solo per Windows 10 ma anche, molto stranamente, per il defunto Windows 10 Mobile.

Attualmente sono state rilasciate poco più di 10 applicazioni e risultano essere già installabili e indicizzate dallo Store. Potete infatti anche cercare il nome dalla barra di ricerca e vi apparirà la PWA desiderata proprio come una normalissima app nativa, tuttavia, si sente comunque la necessità di un’apposita sezione dedicata, come fatto ad esempio con le estensioni di Edge, in modo tale che possano essere più facilmente pubblicizzate e trovate, speriamo in una sua implementazione nelle prossime settimane. Ad ogni modo le PWA pubblicate funzionano egregiamente e sono pronte all’uso ma, in realtà, il progetto avviato dal Colosso di Redmond dovrebbe ampliarsi con l’arrivo di tantissimi nuovi altri titoli. Ecco la lista al completo di quelli già presenti:

Come accennato le PWA sono disponibili anche per Windows 10 Mobile e addirittura sembrano supportare tutte le versioni di Windows 10, dalla prima all’ultima, nonostante la tecnologia delle Progressive Web App sia compatibile soltanto da Spring Creators Update in poi: allora com’è possibile? Semplicemente se proverete ad installare una di queste app sullo smartphone oppure su una vecchia versione di Windows 10 noterete che funzioneranno da semplici web-view non supportando quindi le notifiche, le Live Tile e la navigazione offline.

Screenshot

L’arrivo delle prime PWA sul sistema operativo del Colosso di Redmond rappresenta un importantissimo traguardo con la speranza di vedere subito dei progressi consistenti. Cosa ne pensate? Fatecelo Sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

13 Commenti

  1. Ho installato Skyscanner sul Surface Laptop, per ora; leggerissima. Sono d’accordo sul fatto che le PWA debbano essere organizzate in un’apposita sezione. Probabilmente lo faranno.

  2. Ho provato a istallare due pwa nel mio 640XL e vanno benissimo , l’ho sempre detto Windows Phone va bene non dovevano abbandonare ora fanno le pwa e tutto si risolve , ma ci voleva tanto a capire azz….. Beh se vanno bene, fanc … android ?? ora si aspetta Surface Phone e speriamo esca presto .

  3. Non ho capito una cosa, su windows 10 mobile fall creators update avremo notifiche e funzioni offline oppure saranno normali webview. Qualcuno ha fatto prove o testato questo funzionamento?

Comments are closed.