Asus TUF B450M-Pro Gaming: la scheda madre pensata per AMD

0
Asus TUF scheda madre gaming AMD windows Insiders
Asus TUF scheda madre gaming AMD windows Insiders

La nuova scheda madre di Asus, progettata appositamente per il socket AM4 di AMD, garantisce una dissipazione ottimale e altre interessanti feature.

Asus TUF B450M-Pro Gaming – Dettagli

Uno dei punti deboli delle CPU disegnate da AMD è sempre stato nella quantità di calore prodotto. Nonostante la tecnologia si sia evoluta in tal senso, sviluppando CPU sempre più performanti, la dissipazione termica è ancora un “punto caldo” della situazione. La nuova scheda madre Asus TUF B450M-Pro Gaming è pensata per un utilizzo estremo, garantendo comunque un’ottima dissipazione.

La scheda madre è di tipologia micro-ATX e risulta essere un modello migliorato della precedente Asus TUF450M-Plus Gaming. Tra le aggiunte troviamo un secondo dissipatore per i moduli VRM (Voltage Regulator Module), insieme alla modifica della superficie di dissipazione più ampia. L’aggiunta del secondo dissipatore permette di suddividere le differenti fasi, generando un primo comparto di dissipazione contenente 3 fasi su 6 e diminuendo così il volume di calore da dissipare. Una migliore dissipazione del calore permette di gestire al meglio le CPU di AMD, prestando particolari attenzioni nelle fasi di Overclock.

Le migliorie presentate con la TUF450M-Pro Gaming non si limitano solo al comparto termico. Fra le nuove aggiunte vediamo un nuovo slot M.2, studiato per garantire una migliore espansione al nuovo standard. La scheda supporta fino a 64GB di RAM della tipologia DDR4 grazie ai suoi 4x slot e una velocità massima di 3533MHz durante le fasi di overclock. Per il comparto grafico è presente il supporto al sistema Multi-GPU CrossFireX di AMD grazie ai 2x slot PCI-E principali. Dal punto di vista dello storage sono presenti 2x slot M.2 (1x socket M SATA+PCI-E, 1x Socket M SATA.) insieme a 4x porte SATA standard.

Il prodotto è disponibile sui differenti negozi Online dallo scorso novembre, attestandosi ora in un range di prezzo compreso tra 100-120€Pagina prodotto

Conclusioni

Per i fan AMD interessati a delle macchine da Gaming la soluzione di Asus può risultare un’interessante opzione per ottenere una buona scheda a un costo contenuto. Lavorando sul punto debole della dissipazione termica e garantendo una scheda compatta, il colosso delle schede madri ha creato un prodotto adatto a molti utenti.

Per la scheda tecnica completa è possibile consultare la pagina ufficiale direttamente dal nostro blocco “Fonte”.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!