Per la nostra rubrica “Recensioni” oggi abbiamo il mouse da gaming, KM-C4, di Aukey, dal costo ridotto e con molte personalizzazioni.
Unboxing
Il prodotto si presente in una scatola in cartone riciclato con il marchio Aukey e il motto “Go green with Aukey”. All’interno della confezione troviamo: il certificato di garanzia, il manualino multilingua, il CD con il software di gestione e il nostro Mouse.
Mouse KM-C4
Il mouse KM-C4, prodotto da Aukey, ha un’estetica accattivante e presenta delle linee molto morbide che si adattano perfettamente al palmo della mano. La cura per i materiali è sempre il punto forte di Aukey, che vanta un corpo in plastica rigida e una base di metallo. Il prodotto pesa 165g ed è dotato di 4 differenti pesetti da aggiungere per aumentare il peso e la stabilità del mouse (175g con tutti i pesi inseriti). I materiali del cavo sono abbastanza rigidi e la guaina di gomma è avvolta da una trama di nylon per prevenire tagli, rotture e ridurre l’usura del tempo.
Sul lato sinistro del KM-C4 troviamo tre tasti multifunzione che potremo andare a personalizzare con l’apposito software fornito da Aukey. Nella configurazione base troviamo i due tasti, superiore e inferiore, con la funzione di “Avanti” e “Indietro” per navigare nelle schede, far scorrere la galleria fotografica etc. Per quanto riguarda il tasto tondo centrale, troviamo la funzione “Doppio-click”, facilmente raggiungibile con il pollice e dall’alta reattività.
Oltre ai tasti laterali, sono presenti due tasti posti nella parte centrale del mouse e permetteranno di aumentare o diminuire i DPI spaziando fra 4 differenti profili. Di base troviamo: 800, 1600, 3200 e 4000, ma potremo andare a variare questi profili sempre mediante l’apposito programma.
Ad abbellire il prodotto di Aukey troviamo l’aggiunta di led, che donano colore al mouse seguendo un pattern dinamico attraverso le differenti sfumature cromatiche.
Prova Tecnica
Il KM-C4 è, di certo, un mouse da Gaming, ma riesce a dare il suo meglio anche in ambiente lavorativo. Il prodotto risulta solido e affidabile, dando un’ottima precisione sia per i click che per il suo spostamento sulle differenti superfici. L’idea dell’aumento del peso risulta interessante, adattandosi a utenti che preferiscono un prodotto più pesante e preciso. In aggiunta alla regolazione del peso, è presente un tasto per la disattivazione dei led e dei relativi effetti luminosi.
Una funzione che ho trovato molto comoda è la selezione del profilo DPI. Al momento del cambio di profilo verrà mostrato un colore, illuminando la scritta “Aukey”, che identifica quale profilo abbiamo selezionato. Nel setup predefinito troviamo: Rosso (800), Blu (1600), Verde (3200) e Rosa (4000).
Conclusioni
Il mouse da Gaming di Aukey, modello KM-C4, si classifica come un prodotto interessante e a tratti anche premium, nonostante il suo prezzo ridotto. Se state cercando un sostituto per il vostro mouse, senza dover decidere tra materiali scadenti o prezzo esorbitante, questo mouse potrebbe fare al caso vostro.
Il prodotto è disponibile, su Amazon, al costo promozionale di 13.99€ invece che 24.99€.
Aggiornamento:
Il prodotto viene sostituito dal nuovo modello “GM-F2” disponibile all’acquisto su Amazon Pagina prodotto