Bill Gates, il fondatore di Microsoft, è stato sempre famoso anche per i non appassionati del mondo informatico in quanto uomo più ricco al mondo – almeno fino a poco tempo fa.
Secondo l’ultima classifica ufficiale stilata dal Bloomberg, in base al patrimonio posseduto, Bill Gates non è più al primo posto essendo stato superato da Jeff Bezos, CEO di Amazon, che ha raggiunto 144 miliardi di dollari contro i “soli” 92 del fondatore della casa di Redmond. Guardando l’intera TOP 10 troviamo in maggioranza personalità molto famose e a stretto contatto con il settore tech tra i quali Mark Zuckerberg, presidente di Facebook, al quarto posto con 79 miliardi e Larry Page e Sergey Brin, i due fondatori di Google, rispettivamente alla settimane e nona posizione. Per trovare un imprenditore italiano dobbiamo scendere al 38esimo posto con Leonardo Del Vecchio, uomo più ricco d’Italia e presidente di Luxottica.
Seppur di fatto Bill Gates non sia ormai l’uomo più ricco al mondo meriterebbe ancora di esserlo e il motivo è molto semplice: non è un segreto che il nostro caro Bill sia molto generoso investendo miliardi per il contrasto alla povertà nei paesi in via di sviluppo e, inoltre, ha più volte dichiarato che il suo intero patrimonio non andrà ai figli bensì alla sua fondazione di beneficenza, mentre Jeff Bezos è largamente conosciuto per il trattamento riservato ai suoi dipendenti con stipendi bassi, ore di lavoro estenuanti e tanto precariato.
Vale la pena ricordare, infine, che questa non è la prima volta che il CEO di Amazon supera il fondatore di Microsoft ma, mentre prima i dati erano piuttosto altalenanti e poco chiari, adesso la situazione sembra essersi stabilizzata.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Complimenti per l articolo che fa certe precisazioni , tanti blog si vedono oggi che parlano di questo sorpasso di Bezos su gates ma nessuno che specifica anche le uscite di questi due grandi imprenditori.Bezos infatti è l emblema dell’avidità , contrariamente a gates che è l uomo che ha donato di più al mondo e che continua a donare ogni anno, questa classifica la trovo abbastanza inutile , troppo superficiale, gates è riuscito a rimanere il primo sopra a bezos nonostante abbia sempre donato ampie fette del suo patrimonio, Bezos ha ottenuto il primo posto e tanta ricchezza costruita , sicuramente con le sue capacità imprenditoriali, ma costruita sull avidità , non so quanto c’è da andarne fiero si esser il primo in questo modo ma sicuramente il caro Bezos non si fa tanti scrupoli. A parer mio il vincitore tra entrambi rimane Bill Gates.
Ma proprio no: John Rockefeller, patrimonio in valore corrente circa $400 miliardi, ed Andrew Carnegie, patrimonio in valore corrente circa $372 miliardi, donarono di gran lunga di più. Per la cronaca fu proprio Carnegie che iniziò e convinse Rockefeller ad unirsi a lui l’ idea che i magnati lasciassero la maggior parte delle loro fortune per iniziative sociali.
Comments are closed.