Bluetooth 5 verrà annunciato la settimana prossima

0
bluetooth 5 - surface phone italia
bluetooth 5 - surface phone italia

La prossima settimana, e più precisamente il 16 Giugno, verrà presentata una nuova versione del Bluetooth, lo standard tecnico-industriale di trasmissione dati per reti senza fili.

Ad annunciarlo è stato Mark Powell, direttore esecutivo del Bluetooth Special Interest Group (SIG), attraverso un comunicato in cui svela anche le caratteristiche principali di Bluetooth 5. Scopriamole.

Dunque, le caratteristiche principali sono sicuramente legate a velocità e range infatti, Bluetooth 5 aumenterà di 4 volte la velocità di trasmissione dati e aumenterà il range del suo predecessore (Bluetooth 4.2) di ben 2 volte: ciò significa, tradotto in “numeri”, che la trasmissione dati sarà di addirittura 2 mbps e il range massimo sarà di 300 metri in condizioni ideali.

Ma velocità e sicurezza non saranno le sole caratteristiche principali di Bluetooth 5: saranno implementati infatti anche alcune funzioni relative alla localizzazione e alla navigazione.
Ciò significa che i servizi di localizzazione, verranno sfruttati principalmente per ricevere rapidamente informazioni su un luogo appena visitato oppure per ricevere delle offerte promozionali riguardanti un locale nelle vicinanze.

Ad ogni modo, al momento non sappiamo se queste nuove funzionalità richiederanno specifiche hardware particolari, ma sta di fatto che dovremo aspettare fino al 2017 per vedere Bluetooth 5 sui nostri dispositivi.

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su FacebookTwitter e Google+!