Patently Mobile ha recentemente riportato la notizia di un nuovo brevetto depositato da Microsoft incentrato su un nuovo sistema per la scansione dell’iride per lo sblocco di un dispositivo.
La scarsa velocità degli attuali sistemi basati sul riconoscimento facciale o input touch sarebbe il motivo principale che avrebbe spinto il colosso di Redmond ad adottare un nuovo approccio differente dal Multi-Camera di Samsung, ad esempio, e che invece si baserebbe sull’adozione, oltre al classico sensore di scansione dell’iride, di tre elementi di illuminazione distanti l’uno dall’altro che permetterebbero di illuminare la pupilla, l’iride e la retina dell’occhio in modalità differenti con una più accurata rilevazione tridimensionale dell’occhio eliminando quasi totalmente qualsiasi margine di errore nel riconoscimento.
Un brevetto simile potrebbe essere stato concepito per una prossima evoluzione di Windows Hello e potrebbe essere adottato su Hololens, sui prossimi tablet Surface, sulla futura Scorpio rivedendo l’attuale sistema Kinect, ma è chiaramente a Surface Phone che il pensiero corre immediatamente.
D’altronde non si contano più gli innumerevoli brevetti legati al prossimo Surface Phone, sarà poi da vedere quanti di questi verranno declinati in un prodotto finito e commercializzato.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Molto interessante!
Lo scrivo qui , non vengono più sincronizzati i vostri articoli su disqus . Mai avuto problemi é 2gg. Che é così. Mai avuto problemi in precedenza .
è sicuro
Un altro brevetto ed altra ricerca e sviluppo di nuova tecnologia da vendere a Samsung?
Magari i coreani non giuducavano l’attuale riconoscitore dell’iride sufficientemente sicuro per il loro Knox e quindi hanno chiesto a Microsoft di trovare una soluzione migliore.
Si certo …… Quindi abbiamo appena scoperto che Microsoft é l’anagramma di Samsung . Samsung una delle aziende più innovative nel campo hardware chiede aiuto a Microsoft… Ehm si se stessa …
Nono, è che quello a doppia sorgente di illuminazione posta ai due estremi è un brevetto Samsung dello scorso anno.
Per intenderci, questo è il brevetto Samsung depositato oltre un anno fa.
Tre sorgenti di luce, in entrambi i casi due laterali ed una centrale.
L’unica differenza sta nell’impiego di un sensore singolo invece che doppio nella prima versione coreana.
A me pare più un affidamento tecnologico che una nuova invenzione, e questo mi ha portato ad ipotizzare un lavoro fatto per Samsung.
Ipotesi suffragata anche dai notevoli accordi che recentemente americani e coreani hanno raggiunto proprio sullo sfruttamento dei brevetti.
https://uploads.disquscdn.com/images/be90f2adf7014a52cce279ff2b5b8d2b8bdcc9b68ebf446ae7361ed3ae3e3816.jpg
anche questa che, se realizzata, non si filerà alcuno…
Comments are closed.