Captionbot: l’app della Microsoft che descrive e riconosce le immagini

0
microsoft captionbot---surface-phone-italia
microsoft captionbot---surface-phone-italia

Ancora una volta il colosso di Redmond non smette di stupirci. Questa volta, la novità si chiama Captionbot: la nuova app in grado di riconoscere e descrivere le immagini.
Sebbene l’applicazione sia in via del tutto sperimentale e in fase di test, l’applicativo al momento dimostra di saper fare egreggiamente il suo lavoro, fornendo didascalie piuttosto accurate sulle immagini fornitegli. L’app è online e disponibile per tutti, e funziona sia caricando un immagine presente sul computer che inserendo l’indirizzo di un’immagine presente su internet (nel caso in cui doveste pensare di inviare delle immagini presenti sul computer, Microsoft si riserva il diritto di ispezionare l’immagine sottomessa per perfezionare il sistema, quindi vi consiglio di non inviare delle immagini personali).

L’applicativo funziona basandosi su due sistemi di intelligenza artificiale: il primo si occupa di identificare forme, colori, dimensioni presenti nell’immagine per comprenderne il contenuto, l’altro invece si occupa di descrivere in forma del tutto coloquiale le informazioni prese nella fase precedente. Infatti, molte volte le informazioni che ci vengono date dal sistema sono in forma “I am not really confident, but I think it’s” e dunque “Non ne sono molto sicuro, ma penso che sia” oppure “I think it’s a” ossia “Penso sia”, e tante altre volte Captionbot aggiunge anche delle simpatiche emoticon per rendere la nostra esperienza più piacevole.
Ad ogni modo, Microsoft non è di certo la prima azienda ad aver utilizzato elementi di intelligenza artificiale per descrivere e/o riconoscere immagini: Google infatti, utilizza da tempo algoritmi di vario tipo per riconoscere i contenuti delle fotografie, mentre Facebook ha di recente annunciato un nuovo sistema per analizzare le immagini nei post, in modo da rendere il suo social network più accessibile per le persone non vedenti. In passato Microsoft aveva sperimentato altre applicazioni per l’analisi automatica delle immagini, come “How Old Do I Look?” per indovinare l’età delle persone mostrate nelle fotografie.

Per chi fosse interessato ad utilizzare l’applicativo in questione, può cliccare quiA tutti gli utenti che ne faranno utilizzo, consiglio vivamente di supportare il sistema fornendo dei feedback in modo da aiutare la Microsoft a migliorare Captionbot

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su FacebookTwitter e Google+!