CD Projekt RED vittima di un attacco informatico

0
cd projekt red hacked pwned hacking flaw account

La nota società di sviluppo di videogiochi CD Projekt RED ha da poco comunicato tramite canali ufficiali i dettagli dell’attacco informatico che ha colpito i propri sistemi.

CD Projek RED – Dati rubati e riscatto

L’evento accaduto poche ore fa ha visto protagonista la società di sviluppo di videogiochi CD Projekt RED, famosa per titoli come: Cyberpunk 2077, The Witcher (saga) e Gwent. Stando alle informazioni del comunicato ufficiale rilasciato sui differenti Media, l’attacco è stato condotto da un gruppo di hacker ancora non identificato.

I criminali informatici hanno raccolto parte dei dati presenti nei server della società, andando anche a rubare l’intero codice sorgente dei titoli prodotti da CDPR. Nella nota lasciata durante l’attacco si fa riferimento a dati di diverso genere che coinvolgono i reparti: amministrativi, legali, finanziari e altro ancora. Il gruppo fa anche riferimento alla versione “non rilasciata” di The Witcher 3, che dovrebbe essere la fantomatica “Enhanced Edition” di cui abbiamo parlato tempo fa. Oltre al furto dei suddetti dati è stata criptata una parte degli archivi interni.

Nel comunicato ufficiale condiviso da CD Projekt RED lo studio afferma che i dati criptati verranno presto recuperati. Sono infatti disponibili delle copie di backup contenute su server secondari atte a mitigare possibili perdite. Per quanto concerne i dati rubati, invece, la società non intende pagare il riscatto o avere un dialogo con il gruppo di hacker. Attualmente la direzione di CD Projekt RED ha notificato l’avvenimento ai vari reparti di competenza e sta lavorando sulla messa in sicurezza delle informazioni.

Stando a quanto dichiarato dalla ditta: sembrerebbe che non sono state rubate informazioni personali di giocatori e utenti. Tuttavia questo avvenimento potrebbe minare l’affidabilità dello studio e influire sull’opinione pubblica.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!