Satya Nadella, il CEO di Microsoft, ha praticamente deciso di attuare una vera rivoluzione licenziando e promuovendo alcuni dei più importanti dirigenti della società.
Terry Myerson, un volto noto di Redmond che ha guidato il team Windows e Devices per oltre 20 anni e che abbiamo visto in ogni evento dedicato a Windows 10, ha lasciato per sempre l’azienda. Lui rappresentava Windows 10 in persona: è stato il suo creatore, gestiva ogni major update, ogni decisione, partecipava ad ogni keynote e gestiva il Windows universale di Xbox, mobile e HoloLens. Senza Terry Myerson, Microsoft ha dovuto trovare nuovi dirigenti per sostituirlo e in questo articolo faremo un po’ di chiarezza. Innanzitutto con questa rivoluzione interna, Microsoft non ha assolutamente abbandonato Windows bensì ne ha solo migliorato la gestione.
Nadella ha annunciato un nuovo gruppo “Esperienze e dispositivi di Windows” guidato da Rajesh Jha, l’ex responsabile di Office, e come si può intuire dal nome è di nazionalità indiana. La sua descrizione riporta che ha iniziato la sua carriera come progettista software, lavorando su vari client, server e servizi durante il suo mandato e possiede un master in informatica presso l’Università del Massachusetts, Amherst e una laurea in informatica presso l’Indian Institute of Technology di Madras.
Panos Panay e Joe Belfiore continueranno a guidare Windows e Devices sotto questo nuovo gruppo con Kudo Tsunoda e Brad Anderson che si concentreranno sull’enterprise. Nello specifico, Panos Panay è diventato il responsabile di tutto l’hardware di Microsoft e quindi gestirà come ha fatto fino ad oggi l’intera famiglia Surface, la quale fa da maestra agli OEM, mentre Joe Belfiore ha ottenuto tutti i compiti e le responsabilità che aveva prima del suo famoso anno sabbatico.