Su Chrome Canary appare finalmente la flag per l’attivazione della condivisione tramite QR code e funziona tutto alla perfezione!
Chrome Canary – Dettagli
In passato Chromium ha provato ad integrare questa funzione nella propria sorgente, senza però ottenere i risultati sperati. Successivamente sono stati vari i riferimenti a un miglioramento di tale tecnologia e da poco sembra essere abbastanza stabile da essere inserita tra le flag attivabili.
La condivisione tramite codice QR è disponibile su Chrome Canary versione 84.0.4117.2 e l’attivazione è molto semplice. Ecco i passi da seguire:
- Aprire Chrome Canary
- Digitare “chrome://flags” nella barra degli indirizzi
- Digitare “qr” nella barra di ricerca flags
- Cambiare lo stato della flag “Enable sharing page via QR Code” da Default a Enabled
- Riavviare il browser
Una volta riavviato il browser la funzione sarà abilitata e sarà possibile ottenere codici QR personalizzati per la condivisione delle pagine. Premendo il tasto destro del mouse sarà presente l’opzione “Genera codice QR per questa pagina” con la possibilità di personalizzare l’indirizzo e scaricare in PNG il codice.
La lettura del codice funziona con differenti lettori e durante la nostra prova abbiamo ottenuto buoni risultati sia con l’utilizzo di Google Lens sia con lettori terzi.
Attualmente la funzione è presente, in via sperimentale, nella versione Canary, ma presto farà la sua apparizione anche su altri browser della famiglia Chromium. Facendo una prova su Microsoft Edge Canary è possibile attivare la medesima flag, ma la feature non risulta ancora ottimizzata. Il QR code, definito come codice matrice su Edge, non viene generato correttamente e comporta un malfunzionamento di tale feature.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!