Gli sviluppatori di Google Chrome hanno inserito, nella versione 75, una modalità di lettura, ma necessita di essere attivata manualmente.
Chrome Browser
Il browser più utilizzato, secondo le statistiche di vari siti, risulta essere Google Chrome. Nonostante siano presenti funzioni come il Picture-in-Picture, una feature mancante è la modalità lettura. Molti browser hanno, negli anni, ottimizzato la modalità lettura per facilitare la visualizzazione di pagine testuali ed escludere i media fastidiosi.
Uno dei browser con la migliore ottimizzazione per la modalità lettura risulta essere il classico Microsoft Edge, mentre la versione Chromium non possiede ancora questa funzione.
Nella versione 75 di Google Chrome è presente una parziale introduzione della modalità lettura, che probabilmente verrà implementata nelle successive versioni. L’aggiunta di questa feature da parte del colosso di Mountain View è solo in via sperimentale, infatti non risulta abilitata di Default.
Ecco i semplici passi per abilitare la modalità lettura in Chrome (solo versione 75):
- Inserire nella barra di ricerca l’indirizzo chrome://flags
- Selezionare la barra di ricerca flag e inserire “Reader Mode”
- Passare da “disabled” a “enabled”
- Riavviare il browser
- Andare su una qualsiasi pagina con testo
- Premere i tre puntini e preme “Pagina Distill”
La pagina visualizzata mostrerà solamente il testo, eliminando parte dell’interfaccia grafica e condensando tutto in una visualizzazione compatta. Come già detto, questa feature è solo parzialmente funzionante e necessita ottimizzazioni.
Una delle possibili ottimizzazioni da fare è l’eliminazione del testo “Pagina Distill” a favore di un’icona inserita nella barra di ricerca. Oltre a questo, è necessaria una formattazione migliore delle pagine visualizzate in modalità lettura e un miglior supporto allo zoom in pagina.
Non sono attualmente presenti informazioni sul possibile rilascio della funzione completa nelle prossime versioni di Chrome.
Conclusioni
Gli utenti del settore browser hanno eletto Chrome come browser più versatile e con l’utilizzo più efficiente. Nonostante sia il browser con maggiore percentuale di utilizzo, salta facilmente all’occhio che in alcuni dei suoi comparti sia ancora “acerbo”. Nelle prossime versioni di Google Chrome potremmo vedere una introduzione completa della modalità lettura, insieme ad altre funzioni che necessitano varie ottimizzazioni.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!