Google lavora sui difetti nella sicurezza di Chrome introducendo il blocco dei download da pagine ritenute potenzialmente pericolose.
Parametri di sicurezza
Il progetto di implementazione della sicurezza di Chrome è attualmente una delle priorità di Google, puntando al blocco dei download da siti non sicuri. Le build successive all’introduzione di questo protocollo conterranno un sistema di blocco in due fasi:
• Blocco dei Download da pagina
– Il blocco è mirato a impedire il download di file potenzialmente pericolosi per l’utente, prestando particolare attenzione a estensioni di tipo EXE, DMG e archivi quali 7Z, RAR, ZIP e altri ancora. Impedendo il download volontario, da parte dell’utente, si elimina la possibilità di cadere vittima di software malevoli “camuffati”.
• Blocco dei Download da ads
– La seconda funzione di questo protocollo è costruita per combattere le pubblicità invasive, che tramite l’apertura di finestre aggiuntive possono nascondere download automatici. L’introduzione di questa funzione permetterà la corretta visualizzazione delle ads e relative pagine, fermando però ogni possibilità di avviare automaticamente un download.
Emily Stark, ingegnere per la sicurezza di Chrome, ha condiviso i dettagli dei nuovi parametri di sicurezza studiati per Chrome. L’intento di questi aggiornamenti, secondo Stark, è quello di aumentare la sicurezza web e offrire una navigazione sicura ai differenti utenti.
Il protocollo di sicurezza si baserà sulle statistiche raccolte da Google, prestando particolare attenzione a siti sicuri dove però sono state registrate delle vulnerabilità. La lista delle estensioni che verranno bloccate dal nuovo aggiornamento è consultabile sulla pagina ufficiale Chromium.
L’iniziativa è attualmente aperta, dando la possibilità ai differenti browser di aderire a questi nuovi protocolli.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!