Come aggirare facilmente il blocco di Wikipedia

6
Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia ha deciso quest’oggi di bloccare l’accesso al suo sito web a tempo indeterminato al fine di far sentire la propria voce e di protestare contro la direttiva europea sul copyright.

Wikipedia, infatti, si è mostrata decisamente cotrariata riguardo questa direttiva che, secondo quanto riportato nel suo comunicato ufficiale, minaccerebbe la libertà online e la chiusura stessa del noto sito di encicplopedia più visitato al mondo. Con questo blocco, viene dunque chiesto ai parlamentari europei di respingere l’attuale testo della direttiva.

Cara lettrice, caro lettore,

Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l’approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.

Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.

La proposta ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee (qui), 169 accademici (qui), 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica (qui) e di Wikimedia Foundation (qui).

Per questi motivi, la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell’enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un’enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili. Chiediamo perciò a tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l’attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia, a partire dall’abolizione degli artt. 11 e 13, nonché l’estensione della libertà di panorama a tutta l’UE e la protezione del pubblico dominio.

https://meta.wikimedia.org/wiki/SaveYourInternet

La comunità italiana di Wikipedia

 

Posso aggirare il blocco?

Wikipedia è un portale web importantissimo e il suo blocco, anche di una sola ora, può causare svariati problemi soprattutto agli studenti che, tra l’altro, si stanno preparando a fronteggiare l’esame orale della Maturità 2018. Per fortuna esistono dei modi molto semplici e, forse anche banali, per aggiare questo grandissimo disservizio. Se avete uno smartphone Android o iOS vi basterà installare l’app ufficiale tramite il Google Play Store o l’App Store di Apple; questa, infatti, risulta essere totalmente esente dal blocco. Se invece possedete un PC Windows 10, tramite il browser Chrome, potete leggere con tranquillità i contenuti di Wikipedia semplicemente bloccando il caricamento del sito web prima della comparsa dell’avviso come mostrato nel seguente video.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

6 Commenti

  1. Per Windows 10 va bene anche uno dei numerosi client presenti sullo store… Tra cui cito “wikio” e “onepedia”…

  2. onestamente avrei preferito non fosse comunicata questa notizia. meglio un disservizio temporaneo a fronte della mancanza totale di un servizio in futuro. meglio la gallina oggi o l’uovo tutti i giorni?

  3. onestamente avrei preferito non fosse comunicata questa notizia. meglio un disservizio temporaneo a fronte della mancanza totale di un servizio in futuro. meglio la gallina oggi o l’uovo tutti i giorni?

  4. Per Windows 10 va bene anche uno dei numerosi client presenti sullo store… Tra cui cito “wikio” e “onepedia”…

  5. onestamente avrei preferito non fosse comunicata questa notizia. meglio un disservizio temporaneo a fronte della mancanza totale di un servizio in futuro. meglio la gallina oggi o l’uovo tutti i giorni?

  6. onestamente avrei preferito non fosse comunicata questa notizia. meglio un disservizio temporaneo a fronte della mancanza totale di un servizio in futuro. meglio la gallina oggi o l’uovo tutti i giorni?

Comments are closed.