Cortana cresce del 350% in USA, ma Siri domina ancora

4
Cortana
Cortana

Verto Analytics ha pubblicato stamane dei nuovi dati statistici riguardo il numero di utenti attivi mensilmente per le assistenti vocali più famose.

Sono stati presi in esame 20.000 consumatori statunitensi e ciò che è emerso è a dir poco sorprendente; Cortana rispetto allo scorso anno è passata ad avere su Xbox, Windows 10, Windows 10 Mobile, Android e IOS 0,2 milioni di utenti attivi mensili a 0,7 milioni, il che si traduce in un incremento di circa il 350%. Ma c’è da dire che anche i concorrenti se la passano piuttosto bene, Alexa di Amazon passa da 0,8 a 2,8 milioni mentre Siri ha subito una perdita del 15% ma resta comunque sul podio con la bella cifra di 41,1 milioni.

Insomma Cortana, resta la terza assistente vocale più utilizzata in USA (che è un mercato molto importante), tuttavia se contiamo che su Windows 10 è arrivata nemmeno due anni fa e su Xbox circa un anno fa allora si può dire tranquillamente che sta ottenendo ottimi risultati. Basti pensare che Siri ha oltre 7 anni alle spalle su iPhone.

Comunque se devo dire la mia, Cortana ha fatto dei passi da gigante in particolar modo nell’integrazione in più dispositivi; per chi possiede come me un Lumia, un PC Windows 10 e una Xbox One, vedere Cortana avvisarti di un promemoria su tutte e tre queste piattaforme è davvero una gioia. E voi… cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

4 Commenti

  1. Sinceramente non m’interessano tanto gli assistenti in generale, non so come usarli, non li uso mai e non ne ho bisogno, ma sono felice che Cortana cresca, mi piace graficamente e come interaggisce

  2. Per Cortana mi paiono dati disastrosi: 0,7 milioni di utenti attivi mensili vs. 41,1 milioni di Siri, addirittura superata da Alexa. E la ricerca non cita Google. Se consideriamo che W10M è estinto negli USA, significa che Cortana su PC non la usa nessuno. Questo a riprova che l’assenza di MSFT nel mobile sta mettendo a repentaglio la posizione di MSFT nell’intero ambito consumer.

Comments are closed.