Se Cortana, nel mercato consumer, non è molto utilizzata probabilmente a causa della scomparsa di Windows 10 Mobile e all’assenza di uno smart speaker economico, diversa è la situazione in quello enterprise.
Secondo infatti un sondaggio avviato da Spiceworks con oltre 500 amministratori IT del Nord America e dell’Europa che hanno deciso di fornire le loro risposte, l’assistente vocale di Microsoft è il più utilizzato posizionandosi in questo modo al primo posto con un ottimo 49% di share. Siri e Google Assistant, invece, detengono rispettivamente la seconda e terza posizione con una crescita futura alquanto bassa stando alle proiezioni. Guardando la situazione da un punto di vista più generale, le aziende sono molto interessante agli assistenti vocali e alle tecnologie d’intelligenza Artificiale in quanto consentono di effettuare determinate attività con più semplicità e soprattutto velocità; alcuni analisti prevedono che, entro il 2019, circa il 40% delle grandi compagnie sarà dotata di assistenti smart e chatbot.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!