L’invoke, prodotto dall’azienda Harman Kardon, è l’unico altoparlante commercializzato dotato di Cortana e dei relativi comandi vocali per la domotica. Attualmente è disponibile solo in USA a 199,99 dollari.
Secondo un recente sondaggio di Kantar effettuato su 1.097 persone statunitensi, gli speaker intelligenti di Amazon – che includono Echo, Echo Dot, Echo Plus ed Echo Spot – possiedono un bel 66% del mercato complessivo. I prodotti per la casa di Google sono, invece, al secondo posto con una quota pari al 30%.
Come si può notare dal grafico, l’Invoke non appare per nulla e ciò significa che su 1097 utenti nessuno ha dichiarato di possederlo e quindi di utilizzare Cortana come assistente personale. La buona notizia per Microsoft è che “solo” il 34% degli americani possiede uno smart speaker, il che significa che un altro 66% può potenzialmente optare per quello di Redmond. Il sondaggio di Kantar ha rilevato inoltre che i possessori di altoparlanti intelligenti amano usare i loro dispositivi, con quasi il 50% che li utilizza più volte al giorno e il 26% che li utilizza almeno una volta al giorno, lasciando solo una piccola percentuale per tutti coloro che praticamente li hanno abbandonati.
Il mercato degli spaker, seppur ancora molto limitato dal punto di vista dell’AI e al solo territorio USA, è destinato inevitabilmente a crescere nei prossimi anni e, probabilmente, in un futuro non troppo lontano ne avremo uno in ogni casa. Se Microsoft non dovesse muoversi spingendo Cortana sugli smartphone e commercializzando nuovi altoparlanti (magari anche economici se possibile) rischierebbe di perdere un’opportunità importantissima.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Gli smartspeaker, oggetti che personalmente trovo utili come mettere le pantofole ad un gatto, sono solo l’ultimo anello di una catena di un’ecosistema di dispositivi mobile e annessi che Microsoft NON ha. Quindi non c’è nessun motivo di stupirsi se la gente considera scaffalware questo specifico modello.
Oggi hai vinto tutto con ” utili come mettere le pantofole ad un gatto ” .
Sei un poeta 🙂 .
Macchè poeta… appartengo a quella categoria di str0nzi che se gli chiedi come si chiama quel liquore con il verme dentro ti risponde “Il Vermout”.
AHAHAH, il Mezcal. Però il sapore e’ buono… 🙂
Temo di essere un pessimo bevitore, ma so che si chiama Mezcal. Qualche tempo fa un’amica mi chiese “Quanto è un anno luce?” e io gli ho risposto “Circa sei bollette”. Si è sganasciata dal ridere ammettendo che voleva chiedermi quale è la velocità della luce in chilometri orari.
AHAHAHAHAHAH, bellissima!
Comments are closed.