Microsoft annuncia che il suo assistente vocale Cortana, funzionerà solo ed esclusivamente con Bing ed Edge all’interno del sistema operativo Windows 10.
Il colosso di Redmond, per giustificare questa sua scelta, ha dichiarato che Cortana per poter sfruttare a pieno le sue funzionalità, ha bisogno di conoscere a pieno i suoi utenti, e questo è possibile solo ed esclusivamente utilizzando le applicazioni Microsoft in cui Cortana è stato progettato.
Cortona oggi utilizza il motore di ricerca della Microsoft, Bing, ma a quanto pare, tramite software terzi, è possibile aggirare “l’ostacolo” consentendo dunque di effettuare le ricerche su altri motori di ricerca. Questa modifica però, non consente di utilizzare correttamente l’assistente virtuale su motori di ricerca alternativi e browser web di terze parti. L’unico modo, infatti, per garantire una corretta esperienza d’uso è attraverso l’integrazione di Cortana, Bing ed Edge.
Detto questo, pare che Microsoft si sia mobilitata affinché in futuro non sarà più possibile effettuare questo genere di modifiche sfruttando software terzi, non consentendo dunque il corretto funzionamento dell’assistente vocale.
Gli utenti quindi, non potranno più utilizzare hack o estensioni con browser come Firefox o Chrome per utilizzare Cortana al di fuori dell’ecosistema di Microsoft.
Questa restrizione, tuttavia, riguarda solo ed esclusivamente l’utilizzo di Cortana: gli utenti più affezionati ad altri browser, potranno continuare ad utilizzarli anche su Windows 10: stesso discorso per il motore di ricerca.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter e Google+!
[…] parti, a differenza invece di Cortana che sembra prediligere solo ed esclusivamente app native (come dichiara stesso la Microsoft). Tra le funzionalità interessanti di Viv, vediamo la possibilità di inviare denaro grazie alla […]
Comments are closed.