Negli ultimi tempi abbiamo appreso come Microsoft abbia intenzione di espandere il raggio di azione di Cortana ai dispositivi Android e iOS, tentando di sconfiggere Siri.
Ebbene, dopo l’update avvenuto alla versione BETA di Android, anche quella di iOS viene migliorata e ritoccata…
Cortana 2.0 su iOS, il changelog
Eccovi il changelog completo…
- Nuova interfaccia, più fresca e moderna
- Anche i promemoria sono migliorati nel design e nell’efficienza
- Miglioramenti in fluidità minori.
Ma… Microsoft, è giusto che lavori anche sulle altre piattaforme?
Ragioniamoci
Come ben sappiamo,e la storia ce lo dice, Microsoft è nata come azienda di software. Nell’era Gates, difatti, casa Redmond non aveva alcuna linea di prodotti hardware, solo i servizi e il cloud. Tutto cambia con l’arrivo di Steve Ballmer. Infatti questo stravagante CEO ha portato Microsoft nel mondo hardware, rendendo il colosso dello stato di Washington un azienda ibrida, un po’ come Apple. I risultati delle vendite erano e sono tuttora alti, rendendo Microsoft una importantissima azienda hardware. Un esempio è dato dal brand Surface, che cresce trimestre dopo trimestre sia in vendite che in popolarità. Intanto attendiamo qualche dispositivo mobile, anche della linea sopra citata, che non sia necessariamente uno smartphone. Anche se abbiamo visto che il big finestrato ha probabilmente in serbo un device W10M.
Ma, torniamo a noi. Microsoft è ancora prevalentemente una software house. E il nuovo, si fa per dire perchè è in dirigenza da qualche anno, CEO Satya Nadella, è un po’ più propenso ad ottenere una Microsoft delle origini.
Ad ogni modo, non vuole togliere la azienda che dirige dal mondo hardware, e per questo ogni nuovo prodotto sfornato da Redmond è unico nel suo genere. E lo sarà anche su mobile con un eventuale Surface Phone o Mini.
Perciò, da software house rinomata qual’è, Microsoft DEVE, almeno secondo il mio punto di vista, offrire i suoi prodotti e servizi su TUTTE le piattaforme, iOS e Android compresi.
Voi che ne pensate? A voi la parola nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Non é una cosa sbagliata portare i servizi ad ios o altri e deve solo migliorare nel campo mobile capito
Il prossimo wordpanel Kantar vedrà il marketshare dei telefoni Windows ad ul livello assimilabile a quello dei BlackBerry e le quote non potranno che continuare a ridursi dal momento che non esistono nuovi telefoni.
Alla luce di questo è del tutto privo di importanza chiedersi se Microsoft faccia o non faccia bene a portare le sue tecnologie sulle altre piattaforme perché Windows sul mobile è un sistema operativo che ormai esiste solo sulla carta e l’unico modo attraverso cui tali prodotti possono venir impiegati e tramite iOS ed Andoid.
Qui non si tratta più di difendere un 1.5% fatto di buone vendite in utile al partire dal quale costruire il 5-6% cui ragionevolmente l’OS di Redmond poteva aspirare. Ora la percentuale che troveremo sarà inferiore allo 0.5% su mase mondiale, e da quella non si rinasce.
Occorre guardare le cose con realismo e non farsi trascinare nell’assurda situaziondi onirico arroccamento in cui campano ipatiti di blBlackBerry.
MiMicrosoft è un’azienda forte, ha dalla sua incredibili tecnologie, fa ricerche in campi che tracceranno il futuro del mondo ed il suo ecosistema è presente su ogni altra piattaforma.
I telefoni sono andati. Pace all’anima loro.
Già. Microsoft nel settore smartphone, purtroppo, ha fallito, nonostante W10M sia un fantastico OS e che uso quotidianamente. W10M è una prima tappa per l’evoluzione del semplice smartphone in qualcosa di più. Perciò ora devono rifarsi sul mobile con un dispositivo che non sia un semplice phone.
Win10 è un sistema operativo superbo, ma sul mobile rende necessarie delle rinunce che non dipendono solo dalla ristrettezza dello Store.
Sarebbe meglio dire che una delle ragioni per cui lo Store è così ristretto dipende ANCHE dal fatto che che alcune cose non possono essere fatte da software di terze parti perché l’architettura scelta e le policy di sicurezza imposte contribuiscono a non renderle possibili.
Nel caso di impiego lavorativo, particolarmente se aziendale, questo è un bene perché la solidità e la sicurezza del sistema ne risultano fortemente migliorate.
Però ha senso imporsi delle limitazioni quando non è questo l’impiego del telefono?
Ha poca importanza ciò che noi due crediamo, perché il mercato (unico giudice di rilievo) ha smesso di comprarli.
Ora bisogna solo focalizzarsi sulle tante, spesso incredibili, altre tecnologie che rosolano sul gigantesco barbecue di Redmond, perché il peggior favore che si possa rendere a Microsoft è far credere che siccome i telefonini sono andati a ramengo significa che all’azienda ha un problema.
A Microsoft dei telefonini importa grosso modo quanto ad Apple importa dei server.
Zero.
Questo è un periodo di standby, ma un nuovo device mobile Microsoft sembra vicino.
Microsoft non ha intenzione di lasciare Windows 10 mobile, è un’Os pieno di potenziali, innovativo e con un legame molto stretto col pc, senza contare l’impegno che ci stanno mettendo per migliorare Cortana.
Ormai conoscerai i miei ideali, il mio carattere ottimista, io nei miei commenti do meno importanza al peggio che potrebbe succedere e do più importanza alla logica, perché abbiamo poche informazioni sul futuro di Microsoft mobile, ma io nei miei commenti tengo sempre presente che Microsoft non vuole lasciare il settore mobile, vuole essere al vertice del settore tecnologico e al giorno d’oggi i dispositivi mobile solo la parte più rilevante di questo settore.
È vero, quel 0,5% è difficile da recuperare, dopo 1 anno che non fanno più Lumia e non danno più segnali di sicurezza sono queste le conseguenze, ma serve una svolta. Per portare questo 0,5% a un 2% basterebbe un nuovo semplice Microsoft mobile che da il segnale sicuro che MS c’è, poi se HMD contribuisse sarebbe il massimo. L’uscita del Surface Phone è molto probabile, è lo strumento adatto per dare le caratteristiche che ha Microsoft nel settore desktop anche al settore mobile.
Certo, sarebbe stato meglio se sui social Microsoft avesse pubblicato qualche foto misteriosa, che da la sicurezza che MS mobile ha un futuro, anzi, fa il futuro, poi si sa, Microsoft vuole ottenere un’effetto Wow, ci è sempre riuscita ed ha sempre avuto effetto (contrariamente a Samsung), anche perché saremo il 0,001% della popolazione che ci preoccupiamo del Surface Phone, per tutti gli altri sarà una cosa totalmente nuova.
Poi te che ne sai di cosa hanno fatto là in tutti questi anni? Stai prendendo le cose con pessimismo, non realismo, sviluppare Windows 10 mobile e tutto ciò che sta all’interno costa moltissimo a Microsoft, se Microsoft non avesse avuto intenzione di continuare con Microsoft mobile, faceva il comunicato e finita la storia.
BlackBerry aveva un’Os molto simile ad Android, aveva uno stile più serio è un diverso sistema di multitasking e ora continua a produrli i suoi dispositivi, m ma risparmiando molto sull’Os.
Mai detto che Microsoft intenda lasciare il supporto dei telefoni su Win10.
Mai neppure pensato.
Ma non ci sono telefoni Microsoft in arrivo.
Bah, per me se non c’erano telefoni Microsoft in arrivo Nadella avrebbe già fatto il comunicato ufficiale, è consapevole di quanto si parla del futuro di Microsoft mobile.
Se Microsoft non produrrà più dispositivi mobile, almeno che non lo faccia Nokia o Hp non si metta seriamente a fare prodotti consumer, Windows 10 mobile morirà di certo nel giro di un paio d’anni (le stime dicono 2020 o 21, ma è già tanto).
Ma senti un po’… non è che per caso dovrebbe essere questo blog a SCUSARSI per aver creato un clima di delusione nell’utenza Microsoft annunciando dapprima un telefono che Microsoft non ha MAI annunciato dapprima dandone per probabile l’uscita nel mese di Ottobre 2016 e successivamente all’MWC 2017?
Creare falsi climi di attesa, addirittura arrivando a FALSIFICARE DI SANA PIANTA i comunicati del vice presidente Qualcomm al solo fine di giustificare le continue bagianate DANNEGGIA gli interessi di Microsoft percheL’utenza alla fine è portata a credere che sia Microsoft a non rispettare gli impegni presi e non un semplice manipolo di Blogger a star ricercando click sui suoi banner pubblicitari.
Cari ragazzi, se proprio me le tirate…
..ora hai superato veramente il limite. Non fai altro che criticare Surface phone Italia quando in realtá sei forse l’utente che ci segue di più.
Noi non abbiamo MAI inventato notizie se non riportato semplici rumor.
… Non voglio entrare nei meriti di ciò che hai detto perché chi ci conosce sa benissimo che blog siamo e soprattutto perché non voglio assolutamente abbassarmi al tuo livello.
Io mi chiedo, se pensi che siamo un blog di “bimbiminchia” (come ci hai già definito), perché mai leggi TUTTI i nostri articoli? Ma proprio TUTTI?!
PS, questa sarà veramente l’ultima volta che interverrò in discussioni di livello così RIDICOLMENTE basso.
Ma non diciamo fesserie, dieci giorni fa ho riportato un passo del vostro articolo è le vere dichiarazioni del VP di Qualcomm… inventato di sana pianta!
Allora, eccoci a noi:
Su questo blog uno dei tuoi principali redattori a giustificazione dell’ennesimo ritardo del Surface Phone sull’ennesima data da voi comunicata scrisse questo:
Molti utenti e commentatori si interrogano su quando vedremo i tanto agognati dispositivi con lo Snapdragon 835. Pochi giorni fa, Keith Kressin di Qualcomm ha annunciato che le novità arriveranno non prima di fine anno. Queste parole hanno lasciato dei malumori in alcuni, ma occorre tenere conto che la fase di testing è in atto e la disponibilità massiccia dei Processori Snapdragon 835 non si potrà avere prima di alcuni mesi. Qui non si tratta di mettere sul mercato dei dispositivi a cui aggiungere delle piccole novità a livello di hardware o di design, ma di portare a compimento una nuova concezione di personal computer.
Le dichiarazioni VERE di Kressin, quelle da VOI usate per giustificarvi, furono queste:
We’re in production now. We’re ramping high volume,” added Kressin, who confirmed that Snapdragon 835 devices would be landing in the first half of 2017.”
Allora mr. Siano, è verro o no che il vostro blog è solito alimentare le speranze dei lettori inventando di sana pianta le notizie?
…non riesco a capire dove sia la notizia inventata.
Comunque da oggi in poi, inizierò a comportarmi da amministratore del sito quale sono e non da semplice lettore. Alias, gli scostumati, le calunnie, le offese e quant’altro verranno punite con il BAN IMMEDIATO!
Come ho detto giá altre volte, l’attivitá di blogging non é il mio lavoro (anche perché se cosi fosse sarei giá sotto i ponti). Io, come tutti nel nostro staff, abbiamo un lavoro. Se pensi che debba passare le giornate a fare il baby sitter nel blog e a tirare le orecchie ai bimbi scostumati, allora ti sbagli.
Da oggi in poi, si cambiano le regole.
Nessun problema, riporterò il passaggio del vostro articolo e la vera affermazione di Kressin un po’ ovunque.
Il fatto che tu non comprenda dove sia la parte inventata lo trovo un po’ preoccupante… per uno che vive negli USA e che quindi dovrebbe parlare un inglese fluente.
Hahahaha
….Tu ora veramente staresti contestando il fatto che uno ha scritto a fine 2017 e Qualcomm ha detto nella prima metà del 2017?? Tutta questa questione per questo? Davvero?
Ma assolutamente no, prendi in giro me, I lettori o semplicemente non conosci l’inglese?
Vedi Gerardo, sarebbe stato un errore se magari Kressin avesse detto autunno ed il redattore avesse riportato inverno. Quello è un errore.
Ma basare un intero articolo nel quale non si è vista nessuna presentazione di Surface su una dichiarazione di Qualcomm che vorrebbe gli Snap 835 rinviati alla fine dell’anno mentre no solo Qualcomm non si è sognata di dire niente di simile ma ha addirittura annunciato i primi telefoni entro il primo semestre (gli Snap vanno in distribuzione alla fine del mese corrente), beh non è un errore ma una palese presa in giro ai vostri lettori basata su una notizia costruita di sana pianta su una bugia.
Ma non sarebbe stato di gran lunga più semplice scusarsi e rettificare?
A che serve scrivere che non è stata una balla?
Guarda, io non so sinceramente cosa tu abbia letto. Innanzittutto, il titolo dell’articolo è “Windows 10 in ambiente ARM: cronologia dal passato per un futuro ormai prossimo!” – CATEGORIA : “RIFLESSIONI”.
Punto PRIMO: la notizia non è assolutamente una news! E’ appunto, un articolo di RIFLESSIONI! Noi, come dovresti sapere, di articoli simili ne scriviamo moltissimi.
Punto SECONDO: Surface? Conosci la funzionalità CTRL+F ? Bene, vai sull’articolo e vedi quante ricorrenze ci sono su SURFACE in quell’articolo…. anzi, no, ti risparmio la fatica! …. UNA! E sai di cosa? “Noi si SURFACE-Phone italia” ….quindi, caro il mio Federico ….ma di che stiamo parlando??
Punto TERZO: TUTTE i nostri articoli su Surface Phone sono SEMPRE nella categoria Rumor. TUTTE le notizie che sono nella categoria Rumor sono CONGETTURE, SUPPOSIZIONI ….sono dei FOTTUTISSIMI RUMOR! Noi di Surface Phone Italia, se facciamo CONGETTURE, etichettiamo nella categoria RIFLESSIONI! Rumor INVENTATI di sana pianta non ne abbiamo MAI scritti! TUTTI i rumor riguardanti il Surface Phone sono notizie riportate da blog più autorevoli di noi…. sono falsi?? SONO RUMOR! Sono veri? Chi lo sa! Sono RUMOR!
Inoltre, alla fine di ogni articolo, nell’80% dei casi, specifichiamo anche ” essendo dei rumor, queste parole devono essere prese con le pinze e bla bla bla ” ….quindi, ripeto ….DI CHE STIAMO PARLANDO?
Punto QUARTO: Ti ostini a dire che Surface Phone non uscirà, che esiste solo nei blog e che è tutta una finzione per monetizzare …. NON CI SEGUIRE PIU’! I rumor sul Surface Phone esistono da 4 anni. Noi siamo un blog attivo da 1 anno! TUTTI i blog Microsoft scrivono rumor sul Surface Phone! TUTTI !
TUTTI, chi più e chi meno, esprimono il proprio parere come noi esprimiamo il nostro! Se non sei d’accordo con i nostri pareri, non fracassarci l’anima e soprattutto non offendere! Non ci servono i tuoi commenti, non ci servono le tue critiche … sono letteralmente STUFO dei tuoi modi di fare da bambino capriccioso!
E ora veramente basta! Sinceramente, ho cose ben più importanti da fare il giorno che perdere tempo appresso ai perdi giorni come te!
…E ora la discussione la chiudo qui! Non mi piace mostrare questo lato di me.
Tutto questo post per dire che quella giustificazione del ritardo dei Surface Phone (con relativa delusione di alcuni utenti) e del fatto che ci sarebbe ancora da fare sullo Snap 835, basata su un’affermazione di Kressin interamente inventata… è opera dell’ennesimo rumor che poi si è dimostrato poco attendibile?
Ma dai! 🙂
Fai una cosa, quando mi vedrai scrivere qualcosa di calunnioso tu bannami. Però prima controlla che si tratti realmente di una calunnia, perché in genere le cosa che scrivo sono esatte.
Allora, noi siamo gente comune che scrive articoli su questo blog. Siamo studenti, programmatori e lavoratori. Con amore manteniamo il blog scrivendo le notizie come stanno. E i nostri lettori lo sanno.
Per cui se commentate fatelo con RISPETTO DI TUTTI!
E quelli sul Surface Phone o Pocket che sia sono SOLO RUMOR, OVVERO DELLE PROBABILITA!
PERCIO, SE TI FACCIAMO COSI SCHIFO E ALTERIAMO LA TUA SENSIBILITA NON LEGERCI PIU, NO?
Bene, immagino tu abbia seguito lo scambio e compreso su chi/cosa basi le tue aspettative.
Do per scontato che tu legga l’inglese.
Microsoft deve uscire con un Android con tutti i suoi servizi preinstallati dedicati di default e play store , dando la possibilità ai sviluppatori di scegliere se app usa i suoi servizi . Potrebbero farlo benissimo senza problemi, cosi si avrebbe la possibilità di usare le tiles con esperienza molto soddisfacente e se uno non vuole si installa launcher .
Almeno cosi facendo avrebbero su mobile uno share che potrebbe salire rapidamente .
Io lo comprerei e sarebbe la miglior proposta consapevole , tanto sul mobile se arrivi allo Zero per cento non risali nemmeno se accade uno uragano , ormai in giro la gente ha rimosso Windows mobile del tutto e siamo rimasti talmente pochi purtroppo con enorme dispiacere che nemmeno il lumicino di speranza può rimanere acceso se non fanno qualcosa a breve termine.
Ecco, questa sarebbe veramente una buona strategia che potrebbe seguire acquistando uno dei tanti OEM Androd che producono ottimi telefoni e che in quel mercato hanno un brand conosciuto e rispettato.
Di più, sarebbe nelle condizioni di mutuare cio che a suo tempo fece BlackBerry per il suo BB10, sostituendo il pessimo Kernel Android con uno proprietario (in quel caso il Neutrino di QNX).
La tecnologia sarebbe già pronta, sviluppata anni fa e poi messa da parte.
Non è per niente un’idea peregrina
Mi spiego meglio, tutti sono convinti che l’architettura dei telefoni BB10 sia riconducibile a quella raffigurata nella prima slide, dove QNX fa da base al sistema operativo BB10 che esegue i programmi che loro chiamano “nativi” affianco al quale esiste un “emulatore” dedicato all’esecuzione del software Android.
Questa convinzione, mai confermata né smentita da BlackBerry è proseguita fino alla fine dello scorso anno quando il (primo al mondo?) mi misi ad indagare sulla reale architettura di questo famoso “emulatore”.
Quella che ne venne fuori è una struttura che contraddice in pieno l’opinione comune, rappresentata nella seconda slide, dove appare chiaro che i BB10 altro non sono che dei comuni telefoni Android (mai aggiornati oltre la versione 4.3) che però hanno la particolarità di poter eseguire codice direttamente sul kernel sottostante (Neutrino/QNX in questo caso, Linux per le distribuzioni Android standard).
Tutto è gestito da un launcher Anroid proprietario non disabilitabile e che fa da ponte fra degli “stub” Android dei programmi “nativi” e le loro controparti eseguite direttamente su QNX.
Nonostante esistessero innumerevoli prove di questa configurazione, ini compresi gli apk ed odex di tutti i programmi di default, quando presentai queste deduzioni (prive di grafica) vi furono innumerevoli contestazioni da parte dei “duri e puri”, che si sentivano “traditi” anche solo dall’idea di avere a che fare con uno “schifoso” Android.
Poi per vie traverse mi arrivò la terza slide, che è UFFICILE BlackBerry ed ora non c’è più nulla da discutere visto che conferma appieno ciò che avevo intuito: non esistono emulatori, non esistono filesystem ed hardware mappati e non esiste neanche un sistema operativo BB10, che è semplicemente la denominazione data a questa architettura. I processi sono tutti paritetici, indipendentemente dal fatto che essi siano “nativi” o “Android”.
Ma perché questo è così importante? lo è perché la “fonte di ogni male” per Android è il suo kernel Linux, un colabrodo monolitico impossibile da rendere sicuro un po’ come lo sono Win32 e ed il maledetto Flash nel caso di Microsoft… sono dei mostri appartenenti ad un lontano passato semplicemente inadeguati al nuovo paradigma che vede le macchine interconnesse in Rete e quindi soggette ad attacchi di ogni genere e natura.
L’unico modo che si ha per sistemarli è quello di eliminarli.
L’aver sostituito Linux con QNX è estato sufficiente a rendere BB10 un sistema operativo pressoché inespugnabile… purtroppo INUTILMENTE inespugnabile, visto che la sua totale assenza di software e la mancata integrazione con gli ambienti Microsoft ne ha decretato la morte fin dal giorno seguente la sua presentazione.
Micosoft ha in casa una tecnologia pressoché identica, sviluppata per il progetto Astoria e che potrebbe essere validamente impiegata in un futuro “Android sicuro” basato su kernel Windows.
Micosoft avrebbe la possibilià di offrire dei telefoni in grado di offrire dei telefoni capaci di eseguire l’Intero Play Store ma contemporaneamente di gran lunga MIGLIORI di ogni altro Android esistente.
A quel punto, spero, ogni reticenza verso l’altro OS smetterebbe di avere ogni ragione di esistere.
Lo farà mai? naturalmente no, o almeno ritengo estremamente difficile che ciò avvenga.
Però pensarci è un bell’esercizio di fanta tecnologia 🙂
Nota, questa è la pria volta che queste grafiche vengono pubblicate. Pima o poi ci costruirò un articolo ben più approfondito.
https://uploads.disquscdn.com/images/b7a717ec51267541f747c61db3d0fcf5d98e47bdda0a831d53b19d8d85bbf41d.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/2bedef035ef4fd9b43b95fb3f2a961abdf10be89ac19e3b12d046ac8aef30bee.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/286dc382ec8cbc127136fff2ae8e53650cc3a4f357d3c18cb27fdc2aa59583af.png
Non e’ che offrire il proprio software per altre piattaforme sia proprio una novità: MS creò Excel proprio per Apple e solo uno o due anni dopo lo porto’ su Windows.
Comments are closed.