Alcuni ricercatori hanno rivelato che Cortana, il celebre assistente vocale di Windows 10, potrebbe essere utilizzata per violare la sicurezza dei computer.
In pratica i ricercatori Tal Be’ery e Amichai Shulman hanno scoperto che nella schermata di Lock dell’assistente vocale sarebbe possibile navigare su Internet anche quando il sistema è bloccato consentendo di visitare pagine web potenzialmente dannose o infestate da malware di ogni tipo che potrebbero infettare il computer nonostante l’utente non abbia ancora effettuato l’accesso al sistema attraverso il lock di Cortana.
Avvertita del potenziale pericolo Microsoft ha provveduto a modificare l’accesso a Cortana attivando un reindirizzamento di qualsiasi pagina web alla procedura di autenticazione attraverso Bing.
In ogni caso I ricercatori stanno comunque proseguendo nell’indagine con l’intento di sperimentare nuove modalità per bypassare l’accesso di sicurezza dell’assistente vocale.
La ricerca e quanto scoperto sarà materia di discussione al Summit sulla sicurezza che Kaspersky terrà in settimana a Cancun.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!