Nella giornata odierna sono emersi i dati IDC riguardo al settore desktop, e di conseguenza anche tablet, 2-in-1, workstation mobili o fisse e notebook.
Eccovi la tabella con i dati completi.
Analisi dei dati
Da ciò che si evince dalla tabella: i computer “fissi” caleranno lentamente nel corso degli anni, al contrario dei notebook che cresceranno timidamente entro il 2021.
Il numero di dispositivi 2-in-1 salirà molto velocemente: da un 4,9% dell’anno scorso si raggiungerà un 13,4% del market totale nel 2021. Quasi una rivoluzione.
Segmento tablet… Beh, è quello peggiore. Dal 35% del giorno d’oggi, si arriverà al 26,3 del 2021, con un consistente calo del 6,5%. Questi dati rispecchiano l’utilità di un tablet al giorno d’oggi.
Ragioniamoci
Nei film di fantascienza si sognavano schermi piatti che toccandoli reagivano… E oggi eccoli qua.
Però, diciamocelo, una tavoletta non serve più di tanto. Infatti queste non sono potenti come veri PC, perchè la maggior parte montano processori ARM. E, comunque, un tablet senza tastiera con Windows deve possedere (Fino all’arrivo di W10 su ARM) un processore desktop, che però sarà poco potente su un device del genere.
Ma perchè un tablet non serve più di tanto?
Semplice. Ognuno ha un computer in casa, giusto? Quindi per gestire scuola e lavoro si usa quello. Per quando si è in mobilità, in autobus, in auto o durante una giornata fuori casa, normalmente, una persona non porta il tablet da 7 o da 8 pollici, ma bensì lo smartphone, ormai potente per qualsiasi azione quotidiana che non sia fotoshop o programmazione
Per cui, sostanzialmente, una tavoletta serve veramente a poco.
Caso a parte per i dispositivi 2-in-1. Questi, infatti, sono veri computer portatili che all’occorrenza possono diventare device solo-schermo.
Io vi ho esposto le mie opinioni. E voi che ne pensate? Preferite un PC/2-in-1 o un tablet? Scrivete i vostri pareri nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Desktop + DT & Datacenter Workstation -2.8%
Questa voce è sbagliata, perché se è vero che i PC sono visti in forte calo ciò non vale per i form factor ultraslim per Datacenter che al contrario sono dati in forte crescita. Magari combinando le due tendenze si ottiene quel -2.8% ma non ha alcun senso averle accorpate perché rappresentano oggetti completamente diversi.
Le previsioni IDC contano quanto i cavoli a merenda, per le statistiche sul mercato attuale vanno bene, ma di previsione non ne hanno mai azzeccata una.
market share dei detachable è previsto al 13,4%; il 21,2% è la crescita media annua. Prego rettificare.
Grazie mille della segnalazione 😉 Modificato
il mio parere è che i 2in1 sono una “rivoluzione” solo nei vostri sogni…sono solo dei pc camuffati con i quali MS si illude di essere “al passo”
Però va detto che sono l’unico hardware di loro produzione ad essere riuscito veramente bene come abbinamento di materiali e design.
Onestamente, come le previsioni su Windows mobile di qualche giorno fa penso che non siano nulla di più che una proiezione di ciò che c’è adesso, senza tenere conto dei possibili cambiamenti tecnologici che potrebbero arrivare nei prossimi mesi/anni…
Comments are closed.