Digitimes, gli AIO tolgono quote ai desktop classici

1
All In One
All In One

Sono stati 12,18 milioni i PC All In One venduti nel corso del 2016, un dato in leggero calo rispetto all’anno precedente, -1,7%, ma decisamente migliore rispetto alla media del mercato PC Desktop.

Ad annunciarlo e’ Digitimes Research che offre anche un quadro di quello che sta accadendo in questo contesto. Ora le aspettative per questo formato PC sono in crescita per il 2017 e 2018 principalmente a discapito dei form factor tradizionali.

Il mercato AIO è sostanzialmente appannaggio di 4 brand, con Lenovo che ha recentemente sopravanzato HP, a sua volta seguita da Apple con i suoi storici iMac recentemente rinnovati.

Linea elegante, minor necessità di spazio, praticità nell’uso, maggior adattabilità al contesto di casa hanno progressivamente portato una parte di clientela ad abbandonare i tower tradizionali rivolgendosi a form factor tutto in uno i cui ultimi esemplari, peraltro, offrono prestazioni e configurazioni che poco hanno da invidiare ad un classico dekstop.

Chiaramente l’altra faccia della medaglia è rappresentata da una scarsa se non del tutto assente possibilità di espansione hardware e da un costo a volte più impegnativo rispetto alla classica abbinata desktop + monitor.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

1 Commento

  1. Problema centrato in pieno: “scarsa se non del tutto assente possibilità di espansione hardware”…

Comments are closed.