Edge: il browser più sicuro contro il Phishing

4
Microsoft Edge
Microsoft Edge

Oltre all’alta fluidità, la velocità di apertura e navigazione, Edge è il browser più sicuro contro attacchi SEM e Phishing.

I dati che attestano la sicurezza del browser di casa Microsoft sono stati ottenuti dalla NSS Labs, una società di consulenza per la sicurezza informatica.

Tipi di Minacce

La NSS Labs ha condotto una ricerca sull’effettiva sicurezza di browser come Chrome, Edge e Firefox. L’importanza di questa ricerca trova la sua applicazione nei sistemi chiusi tipo Chrome OS e Windows 10S, dove l’infezione può essere mediata da browser di questo tipo.

Oltre alle classiche minacce online, come virus e malware, sono presenti diverse pagine con indirizzamenti a pagine fittizie che portano gli utenti inconsapevoli a cedere le proprie informazioni personali. La ricerca di NSS Labs ha preso in esame 36.120 casi con 1.136 tentativi d’accesso a URL malevole, mettendo alla prova i tre browser sopra citati.

Nel report finale, fornito dalla società, risulta che Edge ha bloccato il 92,3% di Phishing; mentre Firefox e Chrome hanno bloccato rispettivamente il 74,6% e il 61,1%. Per quanto concerne il test della rilevazione di nuove modalità di Phishing a nuove URL (zero-hour protection rate), Edge ha ottenuto l’81,8% di successo, mentre Chrome e Firefox hanno ottenuto rispettivamente il 58,6% e il 50,7%.

I rischi per la sicurezza personale sono varie, per aumentare l’efficienza della sicurezza degli OS, si deve anche curare la sicurezza dei Browser e ottimizzarli contro le relative minacce.

Conclusioni

Edge si è dimostrato, sotto vari punti di vista, un ottimo browser. Rispetto al suo predecessore, Internet Explorer, Microsoft ha fatto passi da gigante nello sviluppo del neo-nato browser. Nonostante il pubblico non dia molta fiducia ad Edge, i dati parlano chiaro; classificandolo come un software completo sotto tutte i punti di vista. Speriamo che con il tempo gli utenti comprendano le sue potenzialità e inizino a dargli maggior peso.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

4 Commenti

Comments are closed.