Microsoft implementa lo strumento di cattura integrato in Microsoft Edge Canary aggiungendo la cattura dell’intera pagina.
Edge Canary – Full page Capture
Durante la fine di settembre Microsoft ha annunciato la reintroduzione dello strumento di cattura integrato presente nel vecchio Edge Legacy. L’anteprima proposta dal colosso di Redmond, disponibile solo sui canali Canary e Dev, permetteva la cattura della pagina web tramite selezione libera.
Con l’implementazione dello strumento di cattura integrato è ora possibile scegliere se procedere con la selezione libera o con la cattura dell’intera pagina. Una volta catturata l’immagine, come visto nell’anteprima di settembre, sarà possibile copiarla o aggiungere note direttamente da Edge. Gli screenshot catturati tramite Edge possono essere: condivisi con i contatti preferiti, aggiunti alla clipboard temporanea oppure salvarli sul proprio archivio locale.
Web capture è accessibile, oltre che dal menu principale, con la scorciatoia “Ctrl + Shift + S” oppure tramite aggiunta diretta alla toolbar.
Vista l’adesione di Edge alla famiglia di Browser basati su Chromium è molto probabile che l’implementazione di questa funzione arriverà anche su Google Chrome. Il browser di casa Google attualmente è sprovvisto di uno strumento natio di cattura e potrebbe trarre vari benefici dalla feature sviluppata da Microsoft.
Attualmente la funzione è disponibile solo sulle versioni Canary e Dev del canale Microsoft Edge Insider. Per quanto concerne la versione stabile, non sono presenti dettagli sulla possibile data di introduzione.
Microsoft Edge Insider, nelle sue differenti versioni, è disponibile al download tramite la pagina ufficiale Microsoft.