Eseguire Windows 95 in Windows 10? Adesso è possibile con un’app

2
Windows 95
Windows 95

“Nostalgia, nostalgia canaglia Che ti prende proprio quando non vuoi Ci ritrovi con un cuore di paglia E un incendio che non spegni mai”.

Windows 95 è stato il primo sistema operativo sviluppato da Microsoft a supportare una vera interfaccia grafica permettendo agli utenti di lavorare con il PC senza imparare a memoria dei comandi pre-impostati. Nonostante siano passati più di 20 anni, Windows 95 continua ancora ad attrarre l’attenzione dei più nostalgici, dei curiosi e degli sviluppatori che hanno affrontato sfide impensabili come installarlo in un Apple Watch o addirittura in una Xbox One.

I colleghi di TheVerge ci segnalano che il developer Felix Rieseberg è riuscito a sviluppare un glorioso programma electron che consente agli utenti Windows 10 di eseguire l’autentico Windows 95 con tutte le prime versioni degli storici software come Paint, Calcolatrice, Internet Explorer (anche se ovviamente non funziona più in quanto obsoleto) e persino Prato Fiorito. Il fatto che sia integrato in una semplice applicazione permette anche di riavviarlo con un click in caso di eventuali problemi. I requisiti minimi sono l’ultima cosa di cui dovete preoccuparvi poiché l’OS pesa appena 128MB e ne consuma solo 200 di RAM.

Download

Il programma di Rieseberg può essere scaricato da GitHub dove è possibile trovare anche il relativo codice sorgente.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

2 Commenti

  1. Veramente io non ho nessuna nostalgia di Windows 95, anzi… prima di Windows 7 pare il museo dell’olocausto.

  2. Veramente io non ho nessuna nostalgia di Windows 95, anzi… prima di Windows 7 pare il museo dell’olocausto.

Comments are closed.