Evento Microsoft per ottobre: Surface Phone ? Forse No !

2
surface phone premium - surface phone italia
surface phone premium - surface phone italia

I rumors sui prossimi device della famiglia Surface si rincorrono da tempo. A tal proposito occorre ricordare che si è da poco concluso l’IFA di Berlino dove sono stati presentati parecchi dispositivi appartenenti alla famiglia dei laptop tradizionali o dei convertibili 2 in 1.

Acer, Asus, Lenovo, Samsung, Dell, HP, ma l’elenco sarebbe troppo lungo, hanno esposto per il grande pubblico numerosi nuovi device sia con a bordo Android che Windows 10, segno di un mercato in crescita e stimolante in molti settori.
Chi si aspettava nuovi dispositivi da parte di Microsoft è stato evidentemente deluso dal fatto che la multinazionale di Windows non ha proposto alcun device proprio alla fiera tedesca quanto piuttosto si è concentrata sulla sua piattaforma software o su qualche proposta a livello prototipale in ambito IOT (Internet of Things), un settore in forte espansione e che rappresenterà un futuro sempre più importante per qualsiasi software house. Una strategia indubbiamente condivisibile data la natura della fiera. Come scritto altrove sarebbe peraltro stato controproducente presentare device tanto importanti in una kermesse generalista come l’IFA di Berlino che vede una moltitudine di aziende e di prodotti presentati.
Al contrario sembra invece che Microsoft sia intenzionata a breve ad annunciare un evento per la fine di Ottobre, probabilmente l’ultima settimana, dedicato alla sua piattaforma hardware Surface e, forse, estesa anche a qualche partner del mondo Windows.

Si da’ per scontata la presentazione di un nuovo membro della famiglia Surface, detto progetto Cardinal, questa volta probabilmente declinato in versione All In One come già anticipato in un altro articolo. Non è dato sapere allo stato attuale se il famigerato Surface “Cardinal” verrà affiancato anche da un aggiornamento degli attuali Surface Pro 4 e Surface Book.
A tal proposito voci contrastanti parlano di una probabile sorpresa con l’arrivo dei nuovi Surface Pro 5 e Surface Book 2 basati su nuove piattaforme Kaby Lake da poco in consegna ai produttori, device che verrebbero solamente annunciati ma la cui disponibilità sarebbe rimandata per l’inizio del prossimo anno.

Altre indiscrezioni invece parlano di un più semplice aggiornamento delle attuali famiglie Surface Pro 4 e Book con nuove piattaforme e qualche features aggiuntiva ma senza la presentazione di una vera e propria generazione successiva che vedrebbe invece la luce nel 2017.
Microsoft Band 2 e Surface 3, invece, sembra che non conosceranno aggiornamenti o prodotti sostitutivi, non per il 2016 per lo meno.

Quanto a Surface Phone la situazione si presta ad ogni tipo di interpretazione: verrà presentato a fine Ottobre ? Verrà solo anticipato ma sul mercato lo troveremo solamente nel 2017 ? Verrà invece rimandato all’anno prossimo sia come annuncio che come disponibilità ? Ad oggi non è dato sapere con precisione. Che il dispositivo esista è fuor di dubbio, come anche velatamente ha riconosciuto Laura Janet Butler, Microsoft’s Director of Engineering (Windows Fundamentals) in un tweet.

Secondo ZDnet che riporta fonti familiari interne a Microsoft stessa, il device potrebbe essere stato posticipato al prossimo autunno 2017 se non addirittura ad inizio 2018, questo per essere pronti con un dispositivo realmente innovativo ed in grado di segnare un nuovo passo nell’era del mobile. Le stesse fonti parlano di un progetto di Surface Phone risalente al 2014 e che già una volta sarebbe stato rimandato causa difetti insorti nei componenti.

Il presunto disimpegno di Intel nel settore mobile avrebbe nuovamente messo i bastoni fra le ruote a Microsoft per il lancio di Surface Phone. Proprio per questo a Redmond avrebbero posticipato il tutto all’autunno del 2017.
E tutto ciò per non incontrare gli inconvenienti già sperimentati in passato con l’uscita di prodotti prematuri o con hardware non perfettamente a punto che porterebbero a danni d’immagine non indifferenti, come peraltro sta recentemente sperimentando Samsung con i problemi di batteria del nuovo Note 7.
Se ciò fosse vero denoterebbe la cura riservata al suo futuro flagship da parte di Microsoft ma nello stesso tempo però questa continua attesa potrebbe indisporre più di uno.
Sia come sia, Ottobre è alle porte, vedremo cosa verrà annunciato, e cosa no.

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

2 Commenti

  1. Mi sembra abbastanza scontato che Microsoft non pubblichi il Surface Phone per ottobre L’ipotesi più plausibile, e anche quella che più mi piace credere, è che verrà presentato con Redstone 2. Sinceramente, se dovesse veramente uscire con l’ipotetico Redstone 3 e per di più a distanza di quasi un anno dall’abbandono del brand lumia, penso che faranno arrabbiare molte persone, me compreso ovviamente.
    Tutti noi ci aspettavamo il Surface Phone ad ottobre di quest’anno. Senz’altro non arriverà. Ora darò di tempo a Microsoft fino a maggio per convincermi a rimanere cliente mobile….

Comments are closed.