Facebook e Messenger: requisito minimo 2 GB di RAM. Stiamo scherzando?

16
facebook 2g ram requisito windows 10 mobile windows phone - surface phone italia
facebook 2g ram requisito windows 10 mobile windows phone - surface phone italia

Come tutti voi saprete, sia l’applicazione di Facebook che l’applicazione di Messenger non sono e non sono mai state il massimo della stabilità. Entrambe infatti, sono state realizzate mediante un tool, OSMeta technology, che realizza il codice sorgente da una piattaforma all’altra. In altre parole, le applicazioni di Facebook e Messenger, non sono altro che il porting delle applicazioni di iOS. Risultato? ….Beh, c’è bisogno che ve lo dico?

 

 

Ad ogni modo, nelle scorse ore il team di Facebook, date le possibili e presunte “minacce di morte” da parte degli utenti nell’avere un’applicazione più stabile, ha pensato bene di aggirare il problema inserendo un requisito minimo: 2 GB RAM. Si, avete capito bene. Volete scaricare Facebook e Messenger sul vostro smartphone? Bene. Devi avere 2 GB di RAM.

Inutile che commenti ulteriormente l’assurdità di questo requisito, ma fortunatamente al momento sembrerebbe essere solo ed esclusivamente un avviso per il futuro. Si, perchè attualmente anche gli smartphone con meno di 2 GB di RAM possono utilizzare l’app di Facebook. Visto l’avviso però, non è assolutamente da escludere che nelle prossime ore/giorni/settimane, il team di Facebook renderà assolutamente effettivo quanto scritto e cioè che restringerà l’applicazione ai soli terminali con memoria superiore o uguale a 2 GB RAM (che ovviamente si contano sulle dita. Tanto per citarne alcuni, abbiamo Lumia 930, Lumia 950 e gemello XL, Elite X3).

Alla luce di quanto appena detto, mi chiedo: ma come diamine è possibile che una delle aziende più ricche del mondo debba ricorrere a questi “mezzucoli” per offrire un servizio basilare all’utenza Windows ? Stiamo parlando di un’app che non deve fare altro che interfacciarsi con il server principale, mostrando tutte le informazioni necessarie. Non è possibile che un app del genere occupi quasi 100 MEGA! Non è assolutamente possibile! Ci sono giochi in 3D che occupano meno dell’app di Facebook. E’ ridicolo!

Con questo non voglio assolutamente sminuire la complessità e la difficoltà che sta dietro la programmazione dell’app, voglio semplicemente dire che è assolutamente improponibile che un’azienda come Facebook presenti agli utenti Windows Phone un applicazione di questo genere: crash improvvisi, scrolling scattoso, blocchi momentanei e permanenti. Insomma, lo sapete!

Alcuni di voi direbbero: “Ma non vi sta bene mai nulla?! Quando non c’era l’app ufficiale di Facebook vi lamentavate, ora che invece c’è, vi lamentate lo stesso“. Beh, io in effetti le critiche non le faccio all’app in sè per sè, le faccio alla negligenza con cui un colosso mondiale come Facebook approccia a tale problematica. “L’applicazione di Facebook va lenta? Ma si, aumentiamo i requisiti minimi, vedrai che andrà veloce”. Beh, oltre a farmi una grassa risata a riguardo, vi confido che, avendo sia un Lumia 930 e un Lumia 950 (entrambi con RAM rispettivamente uguale e superiore a 2 GB di RAM), questo approccio al problema non risolve affatto le le mancanze dell’app: alias le problematiche dell’app, sono evidentissimi anche su terminali che rispettano i requisiti minimi di sistema. Oltre al danno, anche la beffa!

In definitiva: dai Facebook, sono sicuro che puoi fare di più di così!

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

16 Commenti

  1. Parole sante! Io sinceramente uso l’applicazione di Facebook fatta di Microsoft. Certo, non posso dire che è fluida, ma sinceramente la trovo migliore di quella di Facebook ….
    …come te ovviamente, trovo questa cosa ALTAMENTE ridicola.

  2. Dai che adesso che viene annunciato il Surface Phone e venduto nel 2018 , per preparazione si passerà a 4gb di ram nel 2017 oppure prima . Ci prepariamo tutti al grande evento , poi scopriremo che andrà sempre da schifo … Allora si passerà a 8 gb di ram … ma ancora farà schifo e si passera a 16gb di ram … Ma arriverà la notifica attenzione ⚠ stai usando troppa Ram e potresti correre il rischio di avere una esperienza duso troppo soddisfacente . Warning

  3. Chiedo a chi ha anche un dispositivo con Android o con iOS: quali sono i requisiti minimi richiesti? E quanto spazio occupano rispettivamente?
    Oggi ho provato a disinstallare Messenger sul Lumia 435; poi l’ho reinstallata senza problemi. Speriamo che di problemi non ne arrivino in futuro.
    Ho notato che, sul Surface Pro 3, entrambe le app vanno bene (almeno secondo la mia esperienza d’uso non intensissima) e, dall’aggiornamento di sabato scorso, Messenger mi dà la possibilità di telefonare o videochiamare. L’avete provata questa funzione?

Comments are closed.