Nella versione 70 di Firefox Nightly (canale beta) è presente una pagina che riassume tutti gli elementi di tracking bloccati e la loro tipologia.
Firefox – Real-time Protection
Mozilla continua la sua lotta a elementi traccianti e pubblicità invasive per tutelare al meglio la privacy dei suoi utenti. Il canale beta di Firefox, denominato Nightly, si aggiorna con una nuova interfaccia di controllo degli elementi bloccati. La nuova pagina è accessibile, per chi sfrutta questa versione, inserendo l’indirizzo “about:protections” che mostrerà un resoconto dettagliato degli elementi bloccati durante l’utilizzo di Firefox.
In un grafico saranno inseriti tutti gli elementi bloccati durante l’arco della settimana, mettendo in evidenza la tipologia dei suddetti elementi. Le tipologie attualmente incluse nel report del browser marchiato Mozilla sono: Cookies, elementi traccianti dei social media, contenuti traccianti generici, firma digitale del dispositivo (fingerprint)e cryptominers. Dalla pagina sono accessibili anche opzioni come Monitor e Firefox Lockwise per la messa in sicurezza dei propri account.
Aderendo al servizio “Monitor” saranno effettuati dei controlli costanti sui propri account con lo scopo di evidenziare possibili falle nella sicurezza dei siti a cui siamo registrati. Se il nostro account è presente nell’elenco degli account a rischio di sicurezza verrà mandata una notifica per modificare le credenziali di accesso.
Per quanto concerne Firefox Lockwise, invece, si tratta di un container criptato per proteggere password e credenziali d’accesso. Quando una password viene memorizzata nel browser verrà protetta con i nuovi protocolli di sicurezza di Lockwise. Questa funzione è abilitata di default ed è accessibile tramite l’indirizzo “about:logins”.
Le feature attualmente presenti nella build di Firefox Nightly forniranno un migliore controllo sulla propria privacy, mettendo in evidenza gli elementi che mettono a rischio la sicurezza degli utenti. Attualmente non sono presenti dettagli sul rilascio di queste funzioni nella versione stabile, ma i test su Nightly procedono rapidamente.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!