Firefox 83: Pinch-to-zoom e altre novità

0

Il noto browser Mozilla Firefox si è aggiornato oggi alla versione 83.0 introducendo la funzione Pinch-to-zoom e altre novità.

Novità in questa versione

Novità principali:

  • La funzione Pinch-to-zoom consente di ingrandire e rimpicciolire le pagine più velocemente tramite touchscreen.
  • Picture-in-Picture ora supporta diverse scorciatoie da tastiera, come: tasti freccia per andare avanti e indietro di 15 secondi; controlli del volume.
  • L’UI per quando si presenta il proprio schermo in videoconferenza è stata migliorata. Ora è più chiaro quali dispositivi o display vengono condivisi.
  • Aggiunto il supporto per AcroForm che permette di compilare, stampare e salvare i moduli PDF supportati. Inoltre, il PDF viewer presenta un look più fresco.

Ricerca migliorata:

  • Quado si seleziona un motore di ricerca nella parte inferiore del pannello di ricerca, ora si accede alla modalità di ricerca per quel motore. Ciò permette di visualizzare i suggerimenti per il termine di ricerca.
  • Quando Firefox completa automaticamente l’URL di un motore di ricerca, ora è possibile cercare con quel motore direttamente nella barra degli indirizzi selezionando la scorciatoia nei risultati della barra degli indirizzi.
  • Nel pannello di ricerca sono stati aggiunti nuovi pulsanti per cercare nei segnalibri, nelle schede aperte e nella cronologia.

Prestazioni e sicurezza:

  • SpiderMonkey, il motore JavaScript di Firefox, ora offre: prestazioni di caricamento delle pagine migliorate fine al 15%; reattività delle pagine fino al 12; utilizzo della memoria ridotto fino all’8%.
  • La modalità “Solo HTTPS”, quando è attiva, garantisce che ogni connessione che Firefox effettua sa sicura e avvisa quando una connessione sicura non è disponibile. Questa funzione può essere attivata dalle Opzioni del browser.

Download

La nuova versione di Firefox può essere scaricata direttamente dal browser recandosi in Aiuto > Informazioni su Firefox. Altrimenti, è possibile scaricarla recandosi al seguente indirizzo. Cosa ne pensate di questo update? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!