Il crollo di Facebook, dopo gli eventi di Cambridge Analytica, ha coinvolto una serie di ditte fra cui anche Mozilla e il suo browser Firefox.
Anti-Tracking
Fra le funzioni utilizzate dal gigante dei Social sono presenti dei Tracker per raccogliere dati sull’utilizzo dell’utente e la sua navigazione; oltre alla navigazione diretta su Facebook, venivano raccolti dati sulle altre schede aperte in contemporanea.
La risposta di Mozilla ai precedenti eventi è stata molto dura: completa rimozione delle proprie inserzioni pubblicitarie su Facebook e sviluppo di un plugin sviluppato per bloccare i Tracker. Il Plugin in questione si chiama Cointainer e ha lo scopo di bloccare la raccolta dei dati di Facebook quando stiamo esplorando altre schede.
In un post sul Blog ufficiale di Firefox, Mozilla, ha spiegato l’importanza di questi dati e di come possano essere sfruttati:
C’è un enorme valore nell’incrociare questi dati al tuo profilo Social, e Facebook dispone di una rete di Tracker su vari siti Web.
Questo codice tracciante è invisibile e spesso è impossibile determinare quando questi dati sono condivisi.
Da queste parole si evince facilmente il punto di vista dell’azienda e su come voglia tutelare i propri utenti dalla perdita di parte della propria privacy. Container funziona con un sistema simile a una Sadbox: aprendo un ambiente controllato ed eseguendo Facebook in una camera stagna.
Attualmente il plugin è disponibile al Download a questo link.
Conclusioni
Nonostante, Container, non possa bloccare completamente i servizi di Tracking sul colosso dei Social risulta un ottimo modo per tutelare gli utenti da una raccolta esagerata e senza freno. L’impegno di Mozilla verso i fruitori di Firefox è molto: dall’importanza data alla sicurezza nel caso Meltdown alla tutela della privacy.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!