Firefox: risolti i problemi dei certificati

0
Firefox
Firefox

Il mancato rinnovo, da parte di Firefox, di alcuni certificati ha di recente messo in difficoltà gli utenti Windows e Android.

Mozilla Firefox

Il browser marchiato Mozilla, giorni fa, ha mandato ai suoi utenti avvisi sulla sicurezza del browser e i relativi add-on. A causa del mancato rinnovo di alcuni certificati di sicurezza, Firefox impediva l’installazione di nuovi add-on e bloccava il funzionamento di quelli installati in precedenza. La risposta di Mozilla è stata rapida, rilasciando un fix per la versione desktop.

Le versioni Release, Beta e Nightly hanno ripreso il corretto funzionamento grazie al fix “hotfix-update-xpi-signing-intermediate-bug-1548973” oppure “hotfix-reset-xpi-verification-timestamp-1548973″.

Per quanto concerne i dispositivi Android il problema ha avuto una durata maggiore, risolvendosi con un aggiornamento rilasciato pochi giorni dopo.

Ecco un breve aggiornamento sulla situazione rilasciato da Mozilla:

Firefox 66.0.5 has been released, and we recommend that people update to that version if they continue to experience problems with extensions being disabled. You’ll get an update notification within 24 hours, or you can initiate an update manually. An update for ESR users will be available tomorrow. We’re also working on a fix for older versions of Firefox, and will update this post and on social media as we have more information. (May 7, 15:37 EDT)

Nonostante la presenza dei fix Desktop e Mobile, alcuni utenti hanno continuato a rilevare disservizi dovuti ai certificati di sicurezza. Il consiglio suggerito da Mozilla è di verificare la corretta installazione del fix e di avviare manualmente la ricerca e l’installazione degli aggiornamenti. In caso di mancato funzionamento degli add-on è consigliabile disinstallare l’estensione “difettosa” e procedere a re-installarla, risolvendo il problema.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!