Al #BUILD2017 Microsoft ha presentato al mondo il nuovo Design System di Windows 10, chiamato Fluent.
Precedentemente conosciuto come “Project NEON” questo nuovo tipo di Design non è solo bello da vedere, ma ha anche uno scopo ben preciso, quello di unire graficamente tutti le versioni di Windows 10.
Questo nuovo design si basa su 5 elementi comuni: Luce, Profondità , Material, Movimento e Scala. Ma come fanno queste cose ad unire prodotti diversi come il Surface Hub e gli Hololens?
Luce
La Luce permette di mostrare ciò che è nascosto e come già accadeva con il puntatore degli Hololens, adesso avverrà su tutti i dispositivi Windows 10 attraverso il Reveal, che rivelerà la presenza di oggetti con i quali si può interagire e mostrerà sempre la posizione del mouse.
Profondità
La Profondità aiuta a capire quali sono gli elementi in primo piano negli schermi 2D, ma nella Mixed Reality sarà ancora più importante, visto che la parallasse permetterà ad applicazioni 2D di diventare 3D e uscire letteralmente dalla loro finestra. Fantastico no?
Material
Con Material, Microsoft vuole che Windows 10 abbia uno stile Flat come con Metro, ma senza rinunciare ai colori e, perchè no, anche al Blur! Infatti, grazie al componente Acrylic, sarà possibile vedere il nostro desktop con un bellissimo effetto di sfocatura.
Movimento
Il Movimento lo conosciamo tutti grazie alle ottime animazioni che ci sono su Windows 10, ma adesso diventeranno ancora di più, più fluide e sempre più connesse tra di loro!
Scala
La Scala è il concetto alla base di Windows 10, cioè la possibilità di adattarsi a diversi schermi e input e con Fluent sarà ampliata, per funzionare anche con il mondo tridimensionale della Mixed Reality e avere una grande esperienza condivisa in tutto il mondo Windows!
Molti di voi penseranno “Ma tutti questi effetti non saranno troppo pesanti per il mio dispositivo?” e la risposta è NO!
Microsoft con Fluent sta lavorando moltissimo nell’ottimizzazione, infatti un pc di fascia bassa o molto vecchio riesce a reggere questi effetti senza lag o difficoltà! Insomma, sembra questo nuovo design porterà una nuova boccata d’aria fresca in tutto il mondo Windows! Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Articolo a cura di Manuele Lucchi
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
…mi dicono molto bene in termini di “leggerezza”…
Ben arrivato, Michele. Fluent Design darà un’ulteriore spinta di modernità a un OS già avanzato come Windows 10.
Benvenuto nello staff, Manuele! Comunque si, Fluent sará la rivoluzione del design dell’ecosistema di Microsoft, un ammodernamento che si scontrerá certamente (su PC) con le UI GNU come GNOME o Unity, con quella Mac (che possiede sempre la solita interfaccia -.-) e, su mobile, contro il Material Design di Google
è tutto “Universale” sulla carta e a parole, poi nella pratica c’è solo su pc e su questo alla gente non interessa un bel nulla…
Bravo Michele, Bravo!
Un sistema trasversale adattivo che può contare sull’elevato interesse per dispositivi come i Surface e quelli costruiti sulla falsariga dagli OEM. Windows 10 ha ridato slancio alla trasversalità del Sistema Operativo e l’esperienza d’uso su PC Desktop (il Gaming assemblato da un’azienda Britannica, a cui ho aggiunto un Display Curvo della Samsung e una Web Cam Ausdom) è davvero Cool; in questi giorni, sto addirittura utilizzando meno anche il Surface Pro… Insomma, ci sarà da divertirsi.
Comments are closed.