Formattare Windows 10 può essere molto utile, ma come fare per non rimuovere anche tutti i file personali presenti nel PC?
Effettuare un “reset” di Windows è un’operazione consigliata almeno una volta all’anno poiché consente di ripulire sensibilmente il sistema. L’unico difetto è che vengono anche eliminati tutti i file personali, quindi bisogna fare necessariamente un backup molto lento e noioso. Per fortuna, con Windows 10, Microsoft ha tenuto conto di questo inconveniente e ha deciso di introdurre nelle impostazioni una funzionalità creata ad hoc.
Nota: i programmi verranno comunque rimossi.
Nota 2: Una volta effettuato la formattazione, Windows 10 ritornerà alla sua versione originale, quindi, vi toccherà effettuare qualche aggiornamento.
Guida
- Aprite le impostazioni di sistema.
- Recatevi su Aggiornamento e sicurezza>Ripristino.
- Sulla voce Reimposta il PC, cliccate sul tasto Per iniziare.
- Selezionate Mantieni tutti i file.
- Se nel vostro PC sono installati alcuni programmi .exe non disponibili nel Microsoft Store, vi apparirà un messaggio; cliccate su avanti.
- A questo punto potrebbe apparirvi un avviso che vi allerta del ritorno alla versione precedente di Windows se procederete con il ripristino; anche in questo caso selezionate avanti.
- Cliccate su Ripristina e attendete alcune ore.