L’azienda Foxconn ha dimezzato il suo personale, sostituendo 60.000 dipendenti con dei robot automatizzati. Questi sono i dati forniti dal governo locale Kunshan dove la compagnia ha sede.
Ricordiamo che Foxconn è l’azienda taiwanese che produce la maggior parte delle componenti dei dispositivi elettronici nel mondo, vantando tra i clienti colossi come Apple, Samsung e Microsoft.
Foxconn spiega:
Stiamo applicando la robotica e altre tecnologie di produzione in sostituzione delle operazioni ripetitive fatte dai dipendenti che a loro volta si concentreranno di più su altri processi di produzione.
La Foxconn, quindi, conferma l’intenzione di automatizzare i processi produttivi, ma dichiara che questo non si tradurrà in una perdita in massa dei posti di lavoro. Infatti, sottolinea come questa manovra permetterebbe ai lavoratori di concentrarsi sui compiti più “prestigiosi” del processo di produzione, quali la ricerca, lo sviluppo e il controllo qualità.
L’azienda, infatti, è stata soggetta a molte critiche per le dure condizioni di lavoro imposte ai suoi dipendenti. Numerosi sono stati i casi di suicidio, tanto è vero che la società ha dovuto installare delle reti di sicurezza per evitare che i dipendenti si buttassero giù dal tetto della fabbrica.
Questa decisione, che a mio avviso è ben lungi dall’essere a tutela dei lavoratori, è probabilmente scaturita dal calo delle vendite degli smartphone, il cui mercato è sempre più saturo. Essere competivi oggi significa ridurre all’osso i costi di produzione e offrire qualità a prezzi stracciati.
Non è una novità l’utilizzo di robot nelle fabbriche, ma questi, fino ad ora, non erano mai stati impiegati per svolgere compiti base. Con l’avvento di nuove tecnologie, tra cui la computer vision (che permette di riprodurre la vista umana) e il machine learning (che consente l’apprendimento di un’attività senza una programmazione esplicita ) i robot presto saranno in grado di eseguire lavori sempre più complessi.
Molte sono le aziende che hanno accolto con entusiasmo questa tecnologia; una tra le tante Amazon. Gran parte dei suoi magazzini è automatizzata e la società sta sviluppando robot in grado di eseguire compiti senza l’aiuto umano.
Voi che ne pensate?
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter e Google