Un viaggio attraverso lo sconfinato mondo di Teyvat, luogo delle meravigliose avventure di Genshin Impact.
Genshin Impact e miHoYo – Un progetto ambizioso
Il 2020 rappresenta un anno importante per il mondo videoludico. La giovanissima azienda miHoYo (pensate che il 13 febbraio compirà 9 anni), famosa soprattutto per aver sviluppato il GDR “Honkai Impact 3rd“, lancia uno tra i più ambizioni progetti videoludici di proporzioni tali da tenere testa anche alle più grandi case internazionali: Genshin Impact.
Genshin Impact è un action RPG uscito il 28 settembre 2020 nelle piattaforme Windows, iOS, Android e PlayStation 4, rilasciato su Playstation 5 l’11 novembre e in arrivo anche su Nintendo Switch.
In Genshin Impact vestirete i panni del Traveler (Letteralmente “Viaggiatore”), che dopo esser stato separato dal gemello (uomo o donna, in base alla vostra scelta iniziale) verrà intrappolato all’interno della sconfinata regione di Teyvat. A partire da questo momento sarà possibile seguendo la storyline e mediante un sistema Gatcha, costruire un party intercambiabile di 4 membri per affrontare le quest e scoprire i segreti che si celano dietro Genshin Impact.
Una peculiarità del gioco è il supporto cross play e cross save, che permette ai player di poter giocare assieme pur utilizzando diverse piattaforme di gioco. Purtroppo il cross saving non è abilitato per le piattaforme Sony, in quanto l’account di gioco è collegato al PSN. Questo non vuol dire che i giocatori PS4 e PS5 non possano interagire con gli utenti Windows, android o Apple, ma solo che il salvataggio sulla PS non potrà essere ripreso su piattaforme diverse da quelle Sony.
Il paese di Teyvat: Regioni ed elementi
La prima cosa che colpisce di Genshin Impact è certamente la vastità del mondo di gioco. Delle Sette regioni che compongono il continente di Teyvat solo due sono state finora rivelate e ognuna di queste contiene al suo interno un numero sproporzionato di tesori, quest, ricette di cucina e achievement di ogni genere. Ogni regione rappresenta uno dei sette elementi che caratterizzano i protagonisti del gioco: Anemo, Geo, Electro, Dendro, Hydro, Pyro e Cryo.
Questo ci porta ad un’altra interessante feature, la combinazione tra gli elementi. Combinando le diverse abilità del team sarà infatti possibile interagire con l’ambiente in un modo che forse nessun altro RPG online permette di fare. Sarà possibile congelare i nemici o l’acqua per camminarci sopra, scottare i nemici e farli esplodere mediante la devastante combo Electro-Pyro, volare o amplificare gli effetti degli altri elementi grazie alle abilità Anemo e così via. Grazie a queste combinazioni e ai differenti stili di gioco dei vari personaggi, Genshin Impact offre infiniti stili di gioco che spaziano dal crowd control fino al DPS estremo. A questo si aggiunge un’importante fattore: Il Traveler.
Attualmente sono disponibili solo due continenti della regione di Teyvat (i cui contenuti sono già immensi): Monstadt, il cui elemento rappresentante è quello Anemo; e Lyue, regione dall’elemento Geo. Il Traveler dopo aver visitato i due continenti sarà in grado di accedere a due differenti set di skill, per l’appunto uno Anemo e uno Geo. Questo quindi fa ben sperare sul fatto che, sbloccando tutte le regioni del gioco, il Traveler potrà padroneggiare tutti gli elementi, diventando una pedina importante nella costruzione dei nostri team.
Un triplo sistema di Level-Up
Altra caratteristica dell’opera di miHoYo è il sistema progressione dei personaggi. Al tradizionale level up (adornato ad hoc da un sistema di upgrade abilità, crafting, power up di armi, eccetera…) si aggiunge un ulteriore sistema, l’adventure rank, che progredirà di livello in livello man mano che procederete con le quest, l’esplorazione e gli eventi che miHoYo propone incessantemente. Quando l’adventure rank raggiungerà determinati livelli permetterà di sbloccare un ulteriore sistema di leveling: il world rank. Questo porterà il vostro mondo ad un livello sempre più avanzato, potenziando i mob e i boss presenti nella mappa, migliorando la qualità dei drop e garantendo sfide sempre avvincenti e all’altezza delle aspettative.
La sfida multiplayer
Sebbene il sistema di gioco offra la possibilità di visitare il mondo di altri Traveler, il comparto multiplayer offerto dal team miHoYo non mantiene, almeno all’inizio, le aspettative.
La possibilità di visitare altri mondi di per sé non porta grossi vantaggi e i boss presenti nel gioco possono essere affrontati comodamente in single play, tuttavia con gli ultimi eventi miHoYo è riuscita a promuovere la collaborazione tra player per raggiungere obiettivi altrimenti molto ardui da raggiungere. Questo sistema di gioco presenta inoltre due grosse limitazioni:
- È impossibile accedere al mondo di traveler con world rank maggiore del proprio, scelta motivata dal fatto che accedendo a mondi di livello superiore aumenterebbe notevolmente il valore dei drop, facilitando troppo il giocatore
- Non è possibile accedere alla modalità multiplayer se si hanno in corso quest collegate alla storia principale. Pertanto tutte le quest della storyline andranno fatte da soli, se avevate in mente di giocare tutto il tempo assieme ai vostri amici o al vostro/a fidanzato/a, almeno durante le missioni principali dovrete fare a meno l’uno dell’altro.
Il comparto Grafico
Nonostante sia un Free to Play, Genshin Impact offre un sistema di gioco profondo accompagnato da un ottimo comparto audiovisivo. Purtroppo, per gli utenti Sony, se non si è in possesso almeno della PS4 pro ci si dovrà accontentare di far girare il gioco a 30 FPS, talvolta sopportando piccoli cali di framerate. Ottime notizie invece per chi gioca da PC, infatti è possibile giocare a 60FPS anche sui dispositivi più datati, ricorrendo ovviamente ai giusti compromessi. Le opzioni di gioco di Genshin Impact permettono infatti di ottimizzare il rapporto qualità/prestazioni lasciando ampia libertà di scelta, dalla qualità di gioco complessiva, alla risoluzione di gioco fino a poter ridurre anche lo scale interno che, pur provocando ingenti perdite di qualità, permettono di giocare in modo fluido praticamente in ogni PC garantendo un’esperienza soddisfacente.
Genshin Impact: molto più di un videogioco
Il progetto miHoYo supera il confine videoludico e approda con successo nell’universo manga. Gli eroi del gioco sono infatti protagonisti del manga omonimo che sta riscuotendo grossi consensi rendendo il brand della casa videoludica un vero e proprio successo mediatico e finanziario. Attualmente il manga conta 13 capitoli e il marchio è in costante crescita. Con numeri da capogiro e un boom degno dei più grossi marchi del settore (basta pensare che a soli 14 giorni dal lancio Genshin Impact ha fatturato più di 50 milioni di dollari) viene naturale chiedersi se la giovane miHoYo sarà in grado di gestire questi numeri. Certamente i continui feedback da parte della casa cinese, gli eventi sempre diversi, il bacino di personaggi giocabili in continua espansione e la longevità attuale del gioco fanno ben sperare.
Considerazioni Finali
Il piccolo capolavoro della miHoYo merita sicuramente un posto tra i migliori giochi del 2020 e si prospetta come uno tra i più avvincenti e innovativi titoli del settore. Se vi piace l’esplorazione, con oltre 2000 forzieri sparsi solo nelle prime due regioni sbloccate, sfide ed eventi sempre aggiornati e boss e dungeon da trovare e completare, Genshin Impact è certamente il gioco adatto a voi. Sebbene la componente Gatcha possa sembrare frustrante e il gioco richieda un minimo di attività di grinding, Genshin Impact si classifica come uno tra i migliori giochi non Pay to Win in commercio e senz’altro uno tra i più attivi, con 28 personaggi giocabili e un altro in arrivo con la prossima patch, la 1.3, il 3 febbraio!
Ecco la pagina ufficiale di download.
Articolo a cura di Antonio Aloisi