Google ha confermato di stare attualmente lavorando per vietare le installazioni delle estensioni di Chrome dai siti Web di terze parti, eliminando una particolare funzionalità del suo browser.
Google ha sempre consentito il download di estensioni senza passare per lo store ufficiale attraverso la cosiddetta “installazione inline” che consiste in un link al plugin implementato direttamente nel sito web. Tuttavia, ultimamente, i numeri di truffe e add-on ingannevoli e falsificati è aumentato drasticamente, di conseguenza, per impedire una diffusione ulteriore del problema mettendo a rischio gli utenti, la compagnia ha deciso di ritirare definitivamente questa possibilità.
“Le estensioni pubblicate per la prima volta il 12 giugno 2018 o successivo, che tentano di chiamare la funzione chrome.webstore.install () reinderizzeranno automaticamente l’utente al Chrome Web Store in una nuova scheda per completare l’installazione”, spiega James Wagner, Extensions Platform Product Manager.
A partire, dunque, dal 12 giugno l’installazione inline non sarà più disponibile per le nuove estensioni. Dal 12 settembre, invece, verrà completamente disattivata per tutte le vecchie estensioni e i link inseriti nelle pagine porteranno semplicemente al Chrome Web Store. Infine, Google eliminerà le API corrispondenti da Chrome 71 verso l’inizio di dicembre.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!