Google sembra aver abbandonato il mercato dei tablet mentre Windows 10 punta tutto sui 2-in-1

3
Windows 10
Windows 10

Dopo l’abbandono del settore smartphone da parte di Microsoft che ha dismesso il buon caro Windows Phone, Google sembra invece gettare definitivamente la spugna sui tablet Android.

Nonostante la presenza di OEM importanti e famosi a livello mondiale come Samsung, Huawei, Motorola e Lenovo, il mercato dei tablet Android sembra ormai giungere alla fine stando ad alcune testate internazionali che riportano la scomparsa della sezione “tablet” dal sito web ufficiale dell’OS. Le vendite di tali dispositivi si sono infatti abbassate gradualmente negli ultimi due anni determinando una forte crisi, molto probabilmente dovuta anche al software scarsamente adatto per schermi dalle elevate dimensioni: tutto appare infatti un zoom di quello che si vede su un comune smartphone con una UI poco ottimizzata e difficile da gestire.

Microsoft, invece, al contrario di Google, non punta sui classici tablet ma sui 2-in-1 la cui differenza, talvolta trascurata, è abissale. E ciò avviene da quando Panos Panay presentò pubblicamente nel 2012, quindi circa 5 anni fa, il primo dispositivo Surface, dotato di Windows 8.

https://www.youtube.com/watch?v=dpzu3HM2CIo

A partire dal 2015, con l’avvento di Windows 10, la situazione è migliorata velocemente grazie ad un sistema operativo adatto sia per un uso tocuhscreen che per un uso con classico mouse e ai device degli OEM che hanno fatto passi da gigante sotto diversi aspetti. Attualmente il mercato dei 2-in-1 gode di ottima salute e i relativi prodotti sono sempre più sottili, sempre più curati esteticamente e sempre più prestanti garantendo il perfetto compromesso tra tablet e notebook. Se da un lato il Colosso di Redmond ha fatto grandi errori per quanto concerne il mobile, dall’altro si è comportato benissimo sul fronte dei tablet.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

3 Commenti

  1. La risposta è semplice Google forte sui smartphone che sono passati fino a 6,4″ ( coprendo anche ex utenti tablet Android ) non ha più bisogno dei tablet in declino in questi anni . Microsoft avendo un orientamento diverso punta molto sui tablet 2-1 con Windows 10 .

    • Piuttosto i tablet con android era buoni solo per vedere film sul divano. Poi per la produttività da lavoro Android era troppo limitato. Office per quando possa essere buono su Android non ha tutte le funzionalità della versione Windows.

  2. Ho preso un Samsung Galaxy s2 per casa dove mia figlia vede filmati per bambini e qualche gioco interattivo. Mia moglie ha un gioco che sembra più una droga xe non se ne stacca un momento. Io… guardo loro che lo usano ? .
    Comunque sto aspettando il surface economico per il lavoro perché non ho grosse necessità di Potenza ma windows per il lavoro preferisco.

Comments are closed.