Google Stadia: alcuni punti deboli

0
Google Stadia Windows insiders
Google Stadia Windows insiders

L’annuncio di Google Stadia ha fatto molto parlare il Web, trovando molti consensi da parte degli utenti, insieme a tanti dubbi riguardo la sua struttura.

Dettagli

Una nuova frontiera dell’attuale universo Gaming sembra essere rappresentata dal “Cloud Gaming”. Tramite la potenza del Cloud e i nuovi standard di rete, sarà possibile beneficiare di un’esperienza di gaming diretta e un catalogo molto ampio. Fra i servizi di questa tipologia abbiamo visto Google Stadia, Playstation Now e Project xCloud.

Stadia, secondo varie dichiarazioni, beneficerà di un ampio catalogo e di un prezzo competitivo per riuscire a garantire una buona base di partenza. Fra i titoli proposti per il servizio sono già stati rivelati Shadow of the Tomb Raider e Doom Eternal, insieme a molti altri.

Nonostante i titoli che verranno proposti, il vasto database e il prezzo, ci sono alcuni punti che mettono in dubbio la reale competizione offerta da Google Stadia. A parlare di questo è Mike Nichols, Chief Marketing Officer di Xbox, durante un’intervista su The Telegraph.
Ecco alcune dichiarazioni sul progetto di Google:

Emerging competitors like Google have a cloud infrastructure, a community with YouTube, but they don’t have the content

Il punto di Nichols si basa dunque sulla necessità di contenuti nel tempo, di cui il colosso di Mountain View potrebbe peccare. Oltre a questo, il dirigente ci tiene a puntualizzare un altro punto: la qualità dell’esperienza.

You won’t necessarily need a device over time, but you’ll get the best experience with local processing power [available on a console or computer]

La qualità offerta dal servizio di streaming potrà sopperire alla mancanza della console fisica, ma non sostituirà a pieno il dispositivo e non vanterà la medesima qualità. Su questo punto si era espresso precedentemente Kareem Choundhry, CVP Gaming cloud per Microsoft, affermando che anche Project xCloud non è da ritenersi un sostituto completo di una console.

Conclusioni

Google Stadia è un progetto, a detta del Web, interessante. Nonostante ci sia ancora un alone di mistero su molte delle sue potenzialità e di quello che andrà ad offrire, molti utenti hanno preso positivamente la notizia. L’andamento del progetto è attualmente incognito e non possiamo sbilanciarci nel dare un’opinione prematura. I due grossi punti deboli evidenziati dalla critica potrebbero rappresentare uno scalino da superare per ottenere il successo del progetto.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!