Dopo aver commercializzato il Pocket, il PC più piccolo al mondo con un display da appena 7 pollici, GPD si prepara a produrre un altro device simile.
Secondo le ultime informazioni, GPD (ricordiamo, un’azienda piccola e nata da poco) lancerà durante il mese di febbraio un evento di raccolta fondi sulla nota piattaforma Indiegogo per annunciare il nuovo MicroPC che, a differenza del primo modello svelato lo scorso anno, avrà come principale target i professionisti IT. La società, infatti, ha pensato bene di progettare questo nuovo device per consentire loro di testare software sul campo e diagnosticare dell’hardware senza portarsi dietro un laptop che, in certi casi, può risultare ingombrante. Il MicroPC, oltre ad essere facilmente trasportabile anche grazie ad un cinturino da polso integrato, avrà delle buone performance e soprattutto una dotazione di porte molto notevole per le sue piccole dimensioni: si parte da ingressi legacy con un connettore VGA e persino un jack Ethernet full-size per poi arrivare a quelli di ultima generazione come una porta USB-C, l’HDMI e il lettore microSD. La connettività è un aspetto fondamentale per gli IT e, di conseguenza, GPD ha fatto modo di implementare più interfacce possibili.
La tastiera sarà retroilluminata, il display sarà di 6 pollici (praticamente quanto uno smartphone) e il processore consisterà in un Intel N4100Quad della famiglia Gemini Lake con 4GB di RAM e un SSD da 128. Vale le pena sottolineare come, in realtà, la compagnia non si aspetti delle grosse vendite considerato il target molto ristretto ma comunque un buon approccio in questo determinato mercato.
Specifiche Tecniche
- CPU: Intel N4100
- RAM: 4GB
- Unità SSD da 128 GB (sostituibile)
- 3 porte USB 3.0 di tipo A
- 1 porta USB di tipo C (per ricarica e dati)
- 1 slot MicroSD
- 1 porta RJ45 Gigabit
- 1 porta HDMI (dimensione standard)
- 1 porta seriale
- 1 touchpad integrato nella tastiera (da usare con la mano destra)
- Wifi Dual Band 5GHz
- Bluetooth
- Batteria da 6200 mAh (2 x 3200 mAh)
- Tastiera retroilluminata
Ho utilizzato il GPD Pocket uscito nel 2018, che ha un ottimo display touch da 7 pollici full HD, buon processore, buona tastiera, 8Gb di Ram e 128gb con Windows 10 Pro, tutte le porte necessarie (inclusa USB C) ed un’autonomia di circa 5 ore. E’ un buon device che in USA si trova ormai attorno ai 450 Dollari. E’ certamente un “tascabile”, ma bisogna comunque adeguarsi ai 7 pollici del display…?
questo è il futuro
Un altro?!?
Ho utilizzato il GPD Pocket uscito nel 2018, che ha un ottimo display touch da 7 pollici full HD, buon processore, buona tastiera, 8Gb di Ram e 128gb con Windows 10 Pro, tutte le porte necessarie (inclusa USB C) ed un’autonomia di circa 5 ore. E’ un buon device che in USA si trova ormai attorno ai 450 Dollari. E’ certamente un “tascabile”, ma bisogna comunque adeguarsi ai 7 pollici del display…😉
Comments are closed.