GPD presenta il nuovo computer tascabile con Windows 10

4

L’azienda GPD dopo aver progettato per gioco un computer da 5,5 pollici, ci riprova con un interessante mini computer da 7.

Il dispositivo sarà disponibile con Windows 10 Home Edition ma anche con Ubuntu.

Stando alle informazioni fornite da GPD, il dispositivo avrà un display touch screen protetto da un Gorilla Glass 3. La dotazione hardware, come si può immaginare, non è di alto livello: il processore Intel Atom X7-8700 è comunque sufficiente per permettere agli utenti di poter lavorare e modificare dei documenti, o navigare in Rete con buona fluidità. La batteria è di 7.000 mAh che dovrebbe garantire una discreta autonomia, ma l’azienda non ha fornito dati in proposito.

Questo dispositivo, che sarà disponibile via Indiegogo a un prezzo non ancora annunciato, è un prodotto indicato per chi cerca un device non troppo ingombrante come un Tablet, ma che sia in tutto e per tutto un PC. Se il prezzo non sarà impegnativo, questo personal computer tascabile potrebbe interessare quegli utenti che, per lavoro, scuola, viaggi ecc., hanno bisogno al volo di un dispositivo da utilizzare on the road. Insomma, per utenti che definirei avventurosi.

Qui sotto trovate le specifiche complete:

  • Processore: Intel Atom X7-8700
  • Sistema Operativo: Windows 10 HOME o Ubuntu LTS 16.04
  • RAM: 4 GB
  • Storage: 128 GB
  • Display: 7” con schermo IPS di 1920 x 1080, Gorilla Glass 3, multi-touch abilitato
  • Batteria: 7000mAh
  • Rete: Wireless 802.11 A/Ac/B/G/N WLAN, Bluetooth 4.1
  • Porte: USB tipo-C, USB-A (USB 3.0), mini HDMI, slot MicroSD, jack per cuffie
  • peso: 365 grammi
  • Materiale: lega di alluminio di ingegneria aerospaziale
  • Dissipazione di calore: raffreddamento a ventola

 

Acquisterete questo dispositivo? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

4 Commenti

  1. Mj sono sempre interessati moltissimo questi mini pc. Se Surface Phone dovesse uscire come tutti ci aspettiamo e ossia con Snapdragon 835 che emula .exe, questi dispositivi sono praticamente già falliti. Motivo per cui, oggi come oggi direi che lo comprerei ad occhi chiusi ad anche 600€, ma non spenderei nemmeno 1€ se tutto ciò che sk vocifera si avvera.

  2. “Il dispositivo sarà disponibile con Windows 10 Home Edition ma anche con Ubuntu.”

    va ricordato che avendo l’accortezza di scegliere soluzioni basate su Win 10 64 bit, cosa possibile con 4 GB di RAM, a partire dalla prossima primavera sarà possibile avere la piena compatibilità binaria del software Linux. Che in termini più semplici significa che Windows 10 eseguirà in modo NATIVO i programmi scritti per Linux, cosa che renderà del tutto inutile scegliere versioni basate su quel sistema operativo.
    Dal momento che ormai mancano pochi mesi al rilascio credo sarebbe bene iniziare a spingere un po’ WSL, ad oggi totalmente sconosciuto alla gran parte dell’utenza Windows sebbene sia ormai ufficialmente parte del sistema operativo.

  3. Ci aveva già provato Toshiba otto anni fa con il suo mini device pieghevole con doppio touchscreen da 7 pollici e Windows 7, ma con una migliore dotazione hardware. I tempi non erano però maturi e Win 7 non era il massimo per touchscreen. Atom x7-8700 non é il massimo per Win 10, anzi: il rischio é poi di avere un bel piccolo e maneggevole aggeggio che ti fa impazzire ogni volta che cerchi di fargli fare qualcosa di più di scrivere una mail…?

Comments are closed.