Avete perso dei file durante una formattazione o eliminandoli per errore? Ecco una breve guida su come recuperare i vostri file con EaseUS Data Recovery Wizard.
Data Recovery Wizard
Il programma è disponibile al download sul sito ufficiale EaseUS e si compone di una versione free e una pro. Nell’utilizzo della versione free è presente la limitazione di 500MB (o 2GB se si condivide il link) durante il recupero. Tramite acquisto della versione Pro si avrà accesso a tutte le funzioni del Software.
Una volta scaricata la versione Pro si procederà all’installazione di EaseUS Data Recovery Wizard grazie all’installer di appena 40MB.
• Installare il software
– Sarà necessario selezionare il supporto adeguato a permetterci la massima precisione nell’estrazione dei file persi. Se disponiamo di un solo Hard Disk (C:) da cui vogliamo recuperare dei documenti è consigliabile installare il software su una pendrive. Grazie a questo accorgimento il EaseUS Data Recovery Wizard eliminerà i possibili conflitti generati dalla posizione condivisa di Software e unità da analizzare.
• Accettare il contratto di licenza
• Attivare il software
– La chiave di attivazione sarà acquistabile tramite l’icona a forma di carrello e anche direttamente premendo su “Attiva”. Una volta inserita la chiava e attivato il software sarà possibile iniziare con le operazioni di recupero.
Il recupero di Data Recovery Wizard si basa su due fasi: analisi rapida e analisi profonda. Durante l’analisi rapida verranno mostrati i file recenti, dunque con una eliminazione solo temporanea, mentre grazie alla scansione profonda verranno mostrati anche file sovrascritti o persi durante il danneggiamento di un settore.
Guida al recupero passo-passo
L’operazione di recupero può essere effettuata tramite differenti metodi di ricerca. Il più comune è la ricerca tramite disco fisso: permettendoci di analizzare l’intera unità e scansionare tutti i settori. Sono presenti anche metodi di ricerca intelligente come: ricerca Desktop, Cestino o directory specifica (Seleziona cartella).
- Scegliere il metodo di ricerca con un doppio click
A) Se siamo a conoscenza della posizione possiamo direttamente selezionare la cartella bersaglio tramite “Seleziona cartella”.
B)Se non conosciamo la posizione, ma sappiamo che il file è stato eliminato dal cestino, basterà seleziona “Cestino”.
C) Se invece non abbiamo informazioni sulla possibile posizione del file perso potremo procedere con la scansione dell’intero disco locale.
- Attendere il completamento della scansione
– Durante la scansione è possibile inserire dei filtri per affinare la ricerca ed eliminare i risultati non pertinenti. Questa funzione vi aiuterà ad effettuare una rapida ricerca, se ad esempio state cercando un documento Word, visualizzando solo i documenti persi.
- Selezionare i file o le cartelle da recuperare
– Al termine della ricerca verranno mostrate le differenti posizioni recuperate, permettendoci di scegliere quali cartelle o file recuperare. Sempre grazie alla sezione “Filtro” sarà possibile filtrare i file e procedere a una rapida selezione. In aggiunta a questo è anche possibile cercare un file o una cartella tramite ricerca per nome nell’apposita casella nella parte alta della schermata.
– Se il file non supera i 100MB di grandezza è possibile visualizzare l’anteprima e accertarsi dell’integrità del documento prima di procedere al recupero.
- Recupero
– Al termine della nostra selezione si procederà al recupero tramite l’apposito pulsante “Recupera”. Verrà chiesto di selezionare una cartella dove verranno inseriti tutti i file recuperati.
Conclusioni
EaseUS Data Recovery Wizard permette un recupero rapido e professionale dei vostri dati, senza richiedere particolari competenze o processi complessi.
Se il software ha stimolato il vostro interesse e volete mettere alla prova il suo algoritmo di ricerca, la versione free è scaricabile a questo indirizzo. Per quanto concerne la versione Pro, attualmente disponibile a 81.36€ invece che 103,64€, troverete tutto tramite questo link.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!