Milioni di account compromessi da un hacker russo nel corso dell’ultima giornata.
La notizia si è subito diffusa a macchia d’olio. Difatti sembrerebbe che un hacker russo abbia compromesso milioni di account provenienti da diverse piattaforme, quali Gmail, Yahoo e Microsoft non esclusa.
La conta degli account derubati sembrerebbe essere di 272 milioni circa, la stragrande maggioranza proveniente da Mail.ru, il famosissimo provider russo.
I restanti, circa 100 milioni provengono invece da Gmail, Yahoo e Microsoft. I motivi dietro questo attacco sembrerebbero molteplici, ma in primis, c’è l’interesse alla vendita degli indirizzi e-mail, probabilmente per scopi publicitari, ad aziende terze. Difatti nelle ultime ore l’hacker ha messo a disposizione l’intera e lunghissima lista, per appena 1 dollaro.
Se avete notato problemi ad accedere ai vostri account, vi consigliamo fortemente di cambiare la password per scongiurare eventuali rischi.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter e Google+!